Chi vuole trovare maggior informazioni sulla Libera Università degli Studi di Enna “Kore”, nota come Unikore, può trovarle qui in questa pagina, dove è possibile visualizzare anche i link del sito ufficiale e le sue caratteristiche. Per saperne di più, basta continuare a leggere.
L’Università
Questo istituto è nato in tempi recenti, ovvero nel 1995, come nucleo originario del Consorzio Ennese Universitario (CEU), e vi aderirono la città di Enna ed altri comuni, nella medesima provincia. Al suo interno, all’inizio, vennero attivati alcuni corsi dell’Università di Catania e Palermo. L’istituto raggiunse una propria autonomia nel 2005, fino a che non venne approvato il suo Statuto, a opera del professor Cataldo Salerno, e la nomina di Primo Rettore venne conferita al giurista Salvo Andò. Il processo, tuttavia, fu lento e graduale, e durò fino al 2015.
Attualmente, l’Unikore comprende circa 6000 studenti regolari e i suoi corsi di laurea comprendono, nella laurea triennale: Economia Aziendale, Ingegneria aerospaziale, informatica e civile e ambientale, Lettere (con gli indirizzi Antico che Moderno), Lingue e culture moderne (Europeo, Arabo e Cinese), Scienze delle attività motorie e sportive, Scienze strategiche e della sicurezza, Scienze e tecniche psicologiche e Servizio Sociale (che serve a formare assistenti sociali).
I corsi di laurea magistrale, invece, si dividono in due categorie:
- a ciclo unico quinquennale, che comprende i corsi di laurea in Giurisprudenza, Architettura e Scienza della Formazione Primaria;
- a durata biennale, ovvero i corsi di Ingegneria Civile, Economia e Direzione aziendale, Lingue per la comunicazione interculturale, Psicologia (con due indirizzi, ovvero il Clinico e il Criminologico) e Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.
Le caratteristiche del sito
Sul sito ufficiale dell’Unikore, si possono trovare ulteriori informazioni sui corsi di studio. Nell’Home page, della pagina, di fianco al nome dell’Università si può trovare il menu principale, che comprende le aree:
- Ateneo, dove si trovano ulteriori sezioni dedicata alla storia, ai regolamenti, allo Statuto e agli organigrammi dell’Unikore;
- Studenti, in cui sono elencati i vari corsi di laurea e le scuole di specializzazione;
- Ricerca scientifica, che comprende informazioni riguardo la ricerca, l’attività editoriale, le borse di studio, gli assegni per la ricerca, i convegni, i seminari, i laboratori, etc;
- Lavorare con la Kore, nella quale si possono trovare informazioni riguardanti le figure lavorative che operano all’interno dell’Università, nonché un’area dedicata interamente agli studenti, che possono dare un’occhiata alle varie opportunità che offre l’istituto, per muovere i primi passi nel mondo del lavoro, come il volontariato o la ricerca.
Nella parte superiore del sito, si può trovare un barra di colore nero, in cui non solo si può cliccare un’icona per visualizzare la pagina in inglese, ma tre diverse sezioni in cui si può accedere alle aree online per studenti, docenti ed amministrazione.
Alla fine della pagina principale, invece, oltre ai vari contatti, è possibile trovare delle news, un calendario che riporta gli eventi principali, e un’area denominata “Percorsi“, in cui si trovano delle sottosezioni che riportano informazioni per chi vuole iscriversi ed altre notizie utili.
Il link del sito
Il link del sito ufficiale è: www.unikore.it
Nell’area del sito dedicata ai contatti, inoltre, si possono trovare, oltre all’e-mail, i link dei social Facebook, Twitter, Youtube ed RSS feed.