Chi vuole saperne di più sui servizi e sul sito ufficiale di Trenitalia, famosa impresa pubblica delle ferrovie, è nella pagina giusta. Con le informazioni riportate in questa pagina si potranno, inoltre, conoscere ulteriori informazioni sul suo call-center e l’assistenza ai clienti.
L’impresa
La Trenitalia S.p.A è un’impresa fondata a Roma nel 2000, e gestite dalla Ferrovie dello Stato Italiano. Per il trasporto dei passeggeri, Trenitalia si distingue in due divisioni, ovvero:
- la Divisione Passeggeri Long Haul, che offre una percorrenza lunga o media, sia che si tratti di trasporto di passeggeri che di merci, internazionali o nazionali;
- la Divisione Passeggeri Regionale, che fornisce un servizio di trasporto pubblico locale, in base a quanto prevede il Decreto Legislativo 422/97 sulla Liberalizzazione Ferroviaria, per quindici Regioni italiane.
Le linee ferroviarie più importanti offerte da Trenitalia, si possono suddividere in:
- Frecciarossa, che comprende 201 collegamenti al giorno, tra le metropoli italiane più importanti;
- Frecciaargento, con 54 collegamenti, soprattutto tra Roma e città come Verona, Venezia (queste due sono le più frequenti), Mantova o Bolzano;
- Frecciabianca, con 34 linee che collegano centri di medie e grandi dimensioni, da Nord a Sud. Le più frequenti sono le linee tra Milano o Venezia e la costa Adriatica;
- Intercity, delle linee tradizionali, che annoverano le partenze di trenta treni al giorno, con comfort e servizi di qualità;
- Linee Internazionali, ovvero quelle linee collegate dall’Italia alla Svizzera, all’Austria, alla Germania e alla Francia.
Il biglietto si può acquistare anche per via elettronica, sul sito ufficiale, ed il suo costo varia a seconda della percorrenza e della linea scelta. Ad esempio, un biglietto per un adulto, dalla Stazione Termini di Roma a quella Centrale di Milano, può costare dai 95 ai 129 euro.
Le caratteristiche del sito ufficiale
Entrando sul sito ufficiale, nella pagina principale, si possono trovare news e informazioni sui viaggi, postati di recente. E’ possibile, inoltre, impostare il sito in altre lingue, ovvero in inglese, in francese, in tedesco e in cinese, tramite l’icona che riporta la bandiera italiana e la scritta “ITA”: cliccandoci sopra, si può scegliere una delle lingue appena citate. Nel suo Menu Principale, contrassegnati da una linea rossa, si distinguono cinque categorie importanti:
- Le Frecce, ovvero i collegamenti e i servizi delle linee sopracitate, suddivise in ulteriori categorie;
- Altri Treni, che include nelle sue sezioni informazioni sulle linee Intercity, viaggi internazionali e varie offerte che riguardano questi ultimi;
- Trasporto regionale, nella quale sono presente informazioni su biglietti ad abbonamenti;
- Offerte e Servizi, che riguardo per l’appunto i servizi a bordo dei treni e le offerte per pendolari, famiglie, gruppi, etc;
- Cartafreccia, sezione dedicata a questo omonimo programma, che permette di ottenere dei bonus e maggiori offerte, se si viaggia spesso su queste linee.
A questo Menu principale, al di sopra, si possono trovare ulteriori sezioni con informazioni utili, come l’acquisto del biglietto online (e una sezione per modificarlo, se serve). Per acquistare il biglietto online ed usufruire di varia offerte è, naturalmente, necessario iscriversi, tramite l’icona “Area Riservata”, nel quale compare l’opzione “Registrazione”, e da lì si compila un form, inserendo i propri dati ed una password per accedere successivamente.
Inoltre, vi è un’altra sezione, chiamata “Lavora con noi“, dove si possono trovare informazioni utili se si desidera lavorare per le ferrovie dello Stato, ed alcune aree di questa sezione sono dedicate proprio a diplomati e neo-laureati.
Il link del sito ufficiale di Trenitalia
Il link del sito ufficiale di Trenitalia è: www.trenitalia.com
Naturalmente, il sito comprende anche una sezione denominata “Supporto“, nella quale si può accedere al servizio di chat o trovare i numeri del call-center, con i relativi orari. Altre informazioni, si possono trovare sulle pagine social di Trenitalia, su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e una pagina chiama FSNews Radio, una pagina web radio, ideata nel 2008.