Il Teatro San Carlo di Napoli è considerato il più bel teatro d’opera del mondo, ma oltre ad essere un edificio storico in cui assistere a spettacoli, è anche un museo. Ma cosa si sa di esso? Quali sono le caratteristiche del suo sito ufficiale?

Il teatro

Questo storico teatro venne edificato nel 1737, in solo otto mesi, dagli architetti Giovanni Antonio Medrano ed Angelo Carasale, per volere di Carlo di Borbone, e durante i primi anni vi venivano organizzati concerti ed opere della scuola napoletana, e con la partecipazione di varie celebrità dell’epoca, il teatro cominciò a diventare sempre più famoso.

Quasi un secolo dopo, nel 1816, vi fu un devastante incendio, e del teatro rimasero solo le strutture murarie. Toccò all’architetto toscano Antonio Niccolini ristrutturarlo, e l’anno seguente il teatro poté riaprire le sue porte al pubblico. Nel 2009, poi, si ricominciò la sua ristrutturazione che lo ha riportato alla bellezza dell’epoca, come dimostra l’oro che brilla i putti ispirati a quello di Ercolano, la tappezzeria rossa dei palchi, disegnata con fiori di quercia. Sul suo soffitto di cinquecento metri quadrati, poi, si può ammirare il dipinto Apollo che presenta a Minerva i grandi poeti del mondo, realizzato dai Cammarano durante la ristrutturazione dell’Ottocento. Dopo la sua ricostruzione, ospitò i più vari artisti dell’epoca, come Paganini, Bellini e Verdi. Nel 1946, fu il primo teatro italiano a riaprire nel dopoguerra. Dopo il restauro, inoltre, è stato ricavato un nuovo foyer sotto la platea che ospita foto scattate proprio durante il restauro.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Una panoramica del teatro si può avere già nella Homepage del sito ufficiale, con foto della platea. Nel suo Menu principale, invece, si possono trovare le sezioni:

  • Spettacoli ed eventi, in cui trovare i programmi degli spettacoli, che siano concerti, opere e o balletti;
  • Biglietti, con sezioni dedicate agli abbonamenti, ai loro costi e e come acquistarli, nonché informazioni sulle visite guidate;
  • Il San Carlo, dove si trovano informazioni sulla sua fondazione e sui cori, orchestre, scuole di ballo, etc, ad esso affiliati;
  • Educational, in cui si possono trovare informazioni sugli spettacoli e visite per le scuole, inclusi stage ed iniziative;
  • Streaming, ossia video di vari eventi;
  • Sostienici, dove si trovano vari modi con cui poter effettuare donazioni al teatro;
  • Shop, sia online che del teatro, in cui trovare i prodotti del teatro e i loro prezzi, dalle tazze alle matite;
  • Mostre e museo, con informazioni sull’archivio storico e varie mostre;
  • Contatti e press area.

Alcune sezioni presenti in questo Menu sono disponibili sia nell’Homepage che alla fine della pagina, soprattutto per quanto riguarda i contatti e gli abbonamenti. All’inizio, al di sopra del Menu, è possibile accedere alle aree di registrazione e login.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.teatrosancarlo.it/it/

Oltre ai contatti presenti nell’omonima sezione del Menu, nonché a fine pagina, il San Carlo ha pagine social su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e Tripadvisor. Su quest’ultimo si possono trovare non solo le sue indicazioni ma anche altre attrazioni presenti nella sua zona.