Gli amanti dei gatti sicuramente potrebbero trovare la Mostra Felina SuperCat Show, che si tiene generalmente presso la fiera di Roma, nel mese di dicembre (ma la data del 2020 è stata spostata a causa del Covid). Per saperne di più sia sulla mostra che sul sito ufficiale su cui trovare informazioni, si può continuare a leggere questa pagina.

La mostra

A questa mostra, i proprietari di gatti possono iscrivere i proprio ad una gara di bellezza, che si confrontano per standard di razza, stabiliti dal Disciplinare del Libro Genealogico del Gatto di Razza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ed il gatto che corrisponde di più ai criteri riportati in questo testo vincono.

I gatti sono valutati da giudici ed ognuno può nominarne uno tra quelli esaminati che arrivano in finale, e si esaminano di nuovo i gatti, per giudicare il vincitore. A differenza di quelle dei cani, questa mostra si tiene al chiuso, anziché all’aperto.

Le razze dei gatti si suddividono in quattro categorie. La prima include i gatti a pelo lungo, la seconda quelli a pelo semilungo, la terza a pelo corte e quarta comprende gatti siamesi ed orientali. C’è, poi, un altra categoria riservata ai gatti di casa, non di razza, a pelo lungo e corto.

Per iscriversi, i partecipanti devono aver registrato i loro gatti a specifiche associazioni o registri, a seconda della provenienza, e i candidati devono specificare nella domanda di iscrizione a quale categoria voler iscrivere i loro amici a quattro zampe ed un certificato medico che attesti che il gatto è in buona salute.

Il pubblico, invece, può acquistare dei biglietti per ammirare la mostra. Un biglietto intero è del costo di nove euro, mentre quello ridotto è di sette, per bambini dai quattro ai dieci anni. Possono entrare gratuitamente, invece, i bambini fino a quattro anni e i disabili con i loro accompagnatori.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale di questo evento viene aggiornato periodicamente, e riporta informazioni sulle mostre in corso. Nella Homepage vengono riportate delle informazioni in generale, mentre il Menu principale è suddiviso per le categorie:

  • Supercatshow, in cui si possono trovare informazioni sul programma, le iscrizioni, gli espositori e come raggiungere il luogo della fiera;

  • Guida alla mostra, dove trovare tutto ciò che da sapere sul concorso e sui criteri in base al quae vengono giudicati i gatti;

  • Media, che comprende foto e video del concorso;

  • Area stampa, con news e comunicati;

  • Contatti, relativi alla segretaria amministrativa.

Al di sopra del Menu principale, si trova una sezione, sottolineata in rosso, da cui si accede ad un area dedicata ai biglietti e con un indirizzo e-mail sul quale chiedere informazioni.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.supercatshow.com

Oltre ai contatti riportati sul sito, come indirizzi e-mail, numero di telefono e form da compilare nelle sezioni dedicate ai contatti e ai biglietti, la fiera ha pagine social su Facebook e Twitter.