Non poteva mancare, anche in Italia, un associazione dedicata allo scrittore J.R.R. Tolkien e alle sue opere. Per saperne di più, sia sulle attività della Società Tolkeniana Italiana, situata ad Udine, che sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.
La storia e le attività della società
Nel 1992, anno in cui si festeggiavano i cento anni dalla nascita di Tolkien, in Italia molte persone parteciparono a conferenze dedicate allo scrittore e ai suoi libri, tenuta dall’archivista della Tolkien Society, Patricia Reynolds. La società venne poi fondata due anni dopo, e la madrina, nonché socia onoraria della sua fondazone fu Priscilla Tolkien, la figlia più giovane dell’autore.
I soci da centinaia divennero poi migliaia (sicuramente grazie anche al successo dei film di Peter Jackson), e questa associazione passò dal pubblicare due riviste a fondare una propria casa editrice. Tra le attività di questa casa editrice c’è sicuramente non solo l’obbiettivo di far conosce il celebre scrittore inglese e i suoi libri, ma anche di recuperare e riscoprire le radici della cultura europea, tramite le tradizioni e i racconti folkloristici a cui Tolkien si è sicuramente ispirato per i suoi libri, tramite eventi culturali, artistici, sportivi, concorsi, gite, concerti, etc.
Tra gli eventi più importanti, a settembre di ogni viene, nel primo fine settimana, la Società Tolkeniana Italiana organizza una grande festa, Hobbiton, che include incontri, dibattiti, conferenze, dance, concerti, rievocazioni in costume, proiezioni di film e cacce al tesoro, basati sulla Terra di Mezzo.
Le caratteristiche del sito ufficiale
Nello sfondo della Homepage del sito ufficiale di questa associazione, sicuramente si potrà riconoscere la mappa della Terra di Mezzo. Nel suo Menu principale, invece, si possono trovare le sezioni:
-
La Società, dove si possono trovare sezioni dedicate alla sua storie, le sue attività, il suo statuto (suddiviso in undici punti), come iscriversi e i contatti;
-
Letture, in cui non solo si può trovare un archivio delle opere scritte da Tolkien, ma anche le pubblicazioni della società e delle tesi laurea che hanno come argomento proprio l’opera dell’autore inglese;
-
J.R.R. Tolkien, area dedicata alla biografia e bibliografia dello scrittore;
-
News, che comprende un calendario eventi, di cui i più recenti sono già visibili nella Homepage;
-
Gallerie, dove si trovano le foto dei vari eventi organizzati;
-
Accedi, sezione in cui ci si può registrare ed accedere alla propria pagine personale del sito.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale è: www.tolkien.it
Come è già stato accennato in precedenza, i contatti della società si possono trovare nella sezione menu dedicata proprio a quest’ultima. Non c’è un numero telefonico, ma sono disponibili vari indirizzi e-mail, a seconda delle informazioni che si vogliono ricevere. Per delle domande generali, è disponibile l’indirizzo info@tolkien.it