Chi ama i cani setter irlandesi rossi o ne possiede uno, può sicuramente essere interessato alle attività del Red Setter Club Italia, che la scopo di valorizzarsi e tutelarsi. Per ulteriori informazioni su questa associazione ed il suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.
L’associazione e le sue attività
Questo club venne fondato in tempi recenti da un gruppo di cinofili vicentini, con lo scopo di promuovere la valorizzazione e la tutela di due razze di setter irlandese, ovvero quello rosso e rosso bianco. Gli scopi di questo club, secondo lo statuto, sono:
- propagandare la divulgazione ed il migliorare i cani di razza setter irlandese rosso e rosso bianco;
- assistere gli associati in tutte le iniziative, nei limiti delle possibilità del club;
- fornire il proprio contributo nelle iniziative di carattere zootecnico e/o divulgativo, in maniera diritta e nei limiti delle possibilità;
- sensibilizzare la fondazione di centri di studio e ricerca di questa razza di cani;
- fornire il supporto richiesto ad organismi nazionali ed internazionali, come l’ENCI, in maniera coerente dei propri fini associativi.
I soci di questa associazione si dividono in fondatori, ovvero che hanno dato vita all’associazione, ordinari, che pagano una quota annuale e hanno diritto di voto all’assemblea, sostenitori, che elargiscono donazioni, onorari, che hanno conseguito dei meriti in ambito cinofilo, e simpatizzanti, che hanno una passione per queste razze di cani, ma non sono tenuti né a pagare la quota annuale e non hanno diritto al voto nelle assemblee del club.
Le caratteristiche del sito ufficiale
La pagina web ufficiale di questo club ha il Menu principale in una colonna a sinistra della pagina e include le sezioni:
- Notizie, che in realtà è la Homepage del sito;
- Chi siamo, nella quale si trovano lo statuto e l’organizzazione del consiglio direttivo;
- Setter irlandese, con categorie riguardanti gli standard dei cani, libri che trattano di essi e una lista di campioni pubblicata dall’ENCI;
- Cucciolate, sezione in cui i soci possono rendere note le loro cucciolate;
- Commissione allevamenti, con categorie riguardanti progetti e vari tipi di allevamenti, inclusi i cani da riproduzione;
- Uberto 2000, uno dei partner dell’associazione, specializzato nella vendita di collari per cani;
- Trivellato Industriali Mercedes-Benz, altro partner del club, che consiglia quali vetture siano adatte per ospitare i cani;
- Nuova Fattoria dog & cat food, anch’esso un altro partner dell’associazione, che fornisce cibo per cani e gatti;
- Azienda faunistico venatoria – Vigasio (VR), anch’essa in collaborazione con il club;
- Attività del Club, che include un calendario delle sue manifestazioni;
- Rubriche, con comunicazioni, video ed altre informazioni fornite dal club;
- Links, dei siti di altri club ed associazioni che si interessano ai cani red setter irlandesi;
- Contatti.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale è: www.redsetterclub.it
Nella sezione dei contatti del sito ufficiale, è disponibile un form per contattare il club, e sembra che attualmente il sito non abbia pagine social su Facebook o altri siti.