Gianni Rodari è stato uno dei più noti scrittori italiani per bambini, le cui opere sono pubblicate anche in diversi paesi, e in Italia, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, vi è un parco in cui è possibile immergersi nelle sue storie. Ma quali esperienze si possono fare in questo parco? Che informazioni ci sono sul suo sito ufficiale?
Le strutture e le esperienze
Il Parco della Fantasia Gianni Rodari si estende per varie aree del comune di Omegna, il cui ingresso parte dal Parco Maulini, e presso di esso ci sono varie mostre ed eventi, e le sue strutture comprendono la Ludoteca del Bambino di Gesso, il Museo Rodari, i Giardini della “Torta in cielo”, il Parco Lamberto e la Pizzeria-Ristorante “Al Parco”.
Gli orari e prezzi variano a seconda della struttura che si vuole visitare e al numero di partecipanti. Ad esempio, nel Museo Rodari, una famiglia con due adulti e due figli al di sotto dei diciotto anni può entrare a 24 euro. Il parco, poi, propone varie esperienze sia alle famiglie che alle scuole, incluse feste, compleanni e centri estivi. Le proposte didattiche, invece, comprendono della passeggiate narrative, laboratori ludolinguistici, esperimenti teatrali e altri percorsi per stimolare la creatività.
Le caratteristiche del sito ufficiale
La pagina web ufficiale del parco si apre con dei video sulle sue attività, e a sinistra della pagina si trova il Menu Principale, suddivisa per le sezioni:
- Il Parco, in cui trovare la descrizione delle strutture e informazioni sullo staff;
- Esperienze per le famiglie, che comprendono info su avventure, la ludoteca, i mini ludo, le feste, i compleanni e altre attività ed eventi;
- Esperienze con la scuola, con due sezioni dedicate alle proposte didattiche e di formazione per lo staff che vi lavora;
- Gianni Rodari, sezione dedicata al celebre scrittore e al suo metodo;
- News, sulle varie attività del parco;
- Contatti, dove trovare anche gli orari;
- 5×1000, in cui si spiega cos’è e come devolverlo al parco.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale è: www.rodariparcofantasia.it/
I contatti si possono trovare nell’omonima sezione del Menu principale, e sempre al fondo di quest’ultimo sono presenti le icone delle pagine social del parco su Facebook, Youtube e Instagram. Alla fine della pagina principale, vi è anche un modulo per iscriversi alla Newsletter.