Dal nome, sembrerebbe che Palla in Rete sia un sito che riguardi lo sport, e in particolare il calcio, ma in realtà è il nome di una campagna contro il bullismo e il cyberbullismo negli ambiti sportivi. Chi vuole saperne di più su questo movimento, può visitare il sito ufficiale, di cui, continuando a leggere, si potranno trovare sia la descrizione che il link.
Il bullismo e il cyberbullismo
Si sente spesso parlare di bullismo a scuola, ma questo fenomeno non si presenta solo all’interno delle mura scolastiche, ma anche nell’ambito sportivo e nel mondo del lavoro. E lo stesso vale per il cyberbullismo, ovvero per l’uso di dispositivi di computer e smartphone per fare bullismo.
Nell’ambito del diritto, il bullismo per la Legge 71 del 2017, è: “Qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo“.
Secondo il CONI, il 50 % degli adolescenti subisce atti di bullismo sia a scuola che in palestra, ed il 15 % viene preso in giro o subisce scherzi negli spogliatoi (il 75 % sono maschi). Per questo, il movimento di Palla in Rete promuove diverse manifestazioni, a Milano, Torino, Roma e Napoli, e a queste partecipano anche giocatori di calcio della serie A.
Caratteristiche del sito ufficiale
A prima vista, questo sito sembra dedicato al calcio, ma scorrendo già la pagina principale, si può capire la differenza. E’ proprio nell’Homepage, che si presenta il movimento Palla in Rete e le tappe in cui si svolgono i Road Show. Nel Menu, si trovano cinque sezioni, sotto il titolo del sito e un timer che indica quanto manca al prossimo evento, e queste categorie sono:
- Homepage, da cui si può accedere a una sezione che spiega cosa sono il bullismo e il cyberbullismo;
- Eventi, dove si possono trovare informazioni su dove e quando si terrà il successivo Road Show;
- Chi siamo, in cui si trova una presentazione delle associazioni che aderiscono alla promozione di queste campagne e alle gestione del sito;
- Partner & Sponsor, nel quale si possono trovare, come suggerisce lo stesso nome, gli sponsor e altre istituzioni che partecipano agli eventi, come la Regione Lombardia e il Miur;
- Area Press, sezione che riporta i comunicati stampa, i materiali e altre notizie sui prossimo eventi e le iniziative dell’associazione.
Il link del sito ufficiale
Il link ufficiale di Palla in Rete è: pallainrete.org
Al termine della pagina, è possibile trovare anche i contatti dell’associazione, come:
- l’indirizzo della sede principale, a Milano, in Via Alberico Bricci 7;
- il numero di telefono, lo 026456661;
- l’indirizzo e-mail, ovvero info@pallainrete.org;
- le icone che indirizzano alle pagine social, su Facebook, Twitter, Instagram e Tiktok.