Chi ama l’astronomia ed è affascinato dal cosmo, sicuramente sarà interessato a visitare l’osservatorio astronomico di Roma, noto semplicemente come OAR. Ma dove è situata la sua sede? Che caratteristiche ha il suo sito ufficiale?

L’osservatorio

L’OAR venne fondato nel 1999, ed attualmente sono due le sue sedi principali. Una sede è situata a Monte Mario, in un edificio risalente al 1871, ed è dove si trova l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). Presso di esso si trova una grande collezione di cannocchiali, telescopi, quadranti, etc, risalenti ad epoche precedenti, nonché una biblioteca di circa quattromila volumi, tra cui un manoscritto risalente al Trecento e vari libri di astronomia antica. Sempre al suo interno, è gestito il Museo Astronomico e Copernicano.

L’altra sede è a Monte Porzio Catone, a Frascati, dove si tengono attività di ricerca. L’edificio si suddivide per due piani, un piano terra ed un seminterrato, e comprende la foresteria, appartamenti per i custodi, l’AstroLAB, la Cupola degli Scozzesi, che ospita il LightLAB, e la cupola che ospita il Monteporzio Telescope. Non si può mancare nemmeno di visitare il parco astronomico.

Al pubblico, questo osservatorio offre vari eventi, nonché visite guidate, comprese delle osservazioni notturne, nella sede di Monte Porzio Catone. Nella sede di Monte Mario, invece, oltre al museo, c’è sicuramente da vedere la Torre Solare e la Torre del Primo Meridiano d’Italia. E’ ovvio che per informarsi sulle attività e le guide, in una delle sedi, è necessario contattare l’istituto per chiedere informazioni.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La Homepage del sito ufficiale dell’OAR si apre con news ed altre notizie inerenti all’istituto. Il Menu principale, posto all’inizio della pagina, si suddivide per le sezioni:

  • OAR, dove trovare informazioni sulle sue sedi;
  • Attività Scientifica, che include categorie con i progetti, gli eventi, i meeting ed altre iniziative dell’osservatorio;
  • Per il pubblico, in cui vengono riportate le iniziative per i visitatori, inclusi gli eventi, che per la pandemia dovuta al Covid 19 sono stati annullati;
  • Amministrazione trasparente, dove trovare le disposizioni generali, l’organizzazione, i consulenti, i collaboratori, etc, le cui informazioni rispettano la norme vigente sui dati pubblici;
  • Contatti, delle varie sedi.

Un altro Menu si può trovare alla fine della pagina, che riportano categorie inerenti a vari servizi e bandi di concorso e di gara. Questi ultimi, sono indirizzati a chi vuole fare ricerche, ricevere borse di studio o altri finanziamenti.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.oa-roma.inaf.it

Come è già stato riportato precedenza, i contatti, ossia numeri di telefono ed e-mail si possono trovare nella sezione ad essa dedicati, inclusi gli orari di alcuni uffici. L’osservatorio ha inoltre pagine social su Facebook, Instagram e Twitter, le cui icone si trovano sempre all’inizio della pagina principale, al di sopra del Menu principale ed accanto al motore di ricerca.