Osho Rajneesh, noto semplicemente come Osho, è stato un maestro spirituale e un guru indiano, che ancora oggi ha fama internazionale, grazie anche ai suo libri. Chi vuole saperne di più su questo personaggio, può trovare delle informazioni su di lui e sul suo sito ufficiale in questa pagina.
Chi era Osho
Osho, il cui vero nome era Chandra Mohan Jain, nacque nel 1931, in India, ed era il primo di undici fratelli, il cui padre era un mercante di stoffe. Dopo gli studi, divenne un professore di filosofia, ma nel 1953 ebbe un’illuminazione mistica e fondò una comunità spirituale, tenendo poi varie conferenze.
Nel 1970 si stabilì a Bombay, e nella sua comunità spirituale cominciarono ad entrare anche degli occidentali. Fondò il suo ashram a Pune, tra il 1974 e il 1980, visto che a Bombay la sua salute diventò cagionevole. Negli anni Ottanta, una sua comunità venne aperta anche in Oregon, ma nel 1986 Osho ritornò a Pune, dopo la sua espulsione dagli Stati Uniti. L’anno seguente, i problemi di salute di Osho continuarono a peggiorare, e morì nel 1990 per un’insufficienza cardiaca. In seguito, il suo corpo venne cremato, e sul suo epitaffio, situato nel suo sepolcro nell’ashram di Pune, vi è questa scritta: “OSHO – mai nato, mai morto. Ha solo visitato questo pianeta Terra tra l’11 dicembre 1931 e il 19 gennaio 1990”.
Il suo pensiero
L’insegnamento di Osho è vasto, e questo guru indiano espresse il suo pensiero non solo ai suoi allievi, ma anche nelle sue conferenze e nei suoi libri. Egli è stato un vero e proprio oratore dissacrante, e affrontò diversi temi, come la religione, l’amore, l’amicizia, la filosofia zen, la morte, la felicità, etc. Riassumere il suo pensiero è difficile e lungo, ma si può sintetizzare con i suoi “comandamenti“, ovvero:
- Non ubbidire ad alcun ordine all’infuori di quello interiore;
- L’unico dio è la vita stessa;
- La verità è dentro di te, non cercarla altrove;
- L’amore è preghiera;
- Il vuoto è la soglia della verità: è il mezzo, il fine e la realizzazione;
- La vita è qui e ora;
- Vivi totalmente desto;
- Non nuotare, galleggia;
- Muori ogni istante, così da poter rinascere ogni istante;
- Smetti di cercare. Ciò che è, è: fermati e guarda.
Per quanto riguarda la religione, Osho sosteneva che quella vera fosse l’amore, il resto (sue testuali parole) è spazzatura. In alcuni dei suoi discorsi, lui si soffermò anche sul cristianesimo e su Gesù. Di quest’ultimo, diceva che era una maestro illuminato, come Buddha e Maometto, frainteso sia da cristiani che da ebrei, e che il cristianesimo fosse la peggiore manifestazione religiosa al mondo.
Le caratteristiche del sito ufficiale
Il sito ufficiale italiano di Osho, si apre con delle news, e il suo Menu principale è suddiviso per le categorie:
- Osho, area dedicata a questo personaggio;
- La visione, che è suddivisa per altre due categorie, ovvero “Introduzione” e “L’arte di amare”;
- Le più belle frasi, da leggere e da condividere sui social;
- Meditazione oggi, sezione dedicata a questa pratica;
- I libri di Osho;
- L’arte dell’ascolto.
Al di sopra di questo Menu principale, se ne può trovare un altro con sezioni dedicate ai corsi online per meditare, un calendario degli eventi, le novità, i contatti e la newsletter. Sulla stessa linea, si possono trovare delle icone che portano a delle pagine social, su Facebook, Youtube, Instagram e Twitter.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale italiano di Osho è: www.osho.it
Nella sezione del sito dedicato ai contatti, si può trovare un form in cui poter fare le proprie domande, e lo stesso si può fare in una delle pagine social (tutte quelle a cui si è accennato prima, escluso Instagram).