Il Museo di storia della medicina di Padova, noto come MUSME, è stato aperto in tempi recenti ed è di sicuro una delle attrazioni da vedere se si visita questa città. Per saperne di più, sia sul museo che sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

La sua storia e le collezioni

Il MUSME è stato aperto nel 2015, ma in realtà la sua storia iniziò molto prima, all’Università di Padova, la cui facoltà di medicina è stata per molto tempo un punto di riferimenti per i medici di tutta Europa. Il museo venne fondato in realtà nel Quattrocento, ed occupava una sezione dell’Ospedale di San Francesco Grande, e vi rimase fino al 1978, finché non si decise di realizzarle uno nuovo, nel 2000. La realizzazione terminò, tuttavia, solo quindici anni dopo.

Questo museo ha tre piani, per i quali sono esposte le sue collezioni. Al piano terra, vi sono due sale, di cui una dedicata alla storia dell’ex Ospedale di San Francesco Grande, mentre l’altra è dedicata a Galileo Galileo, che soggiornò a Padova per diversi anni e, quindi, è una figura centrale della storia della città.

Nei piani superiori, ci sono altre quattro sale, dedicata alla nascita delle discipline mediche moderne e del loro sviluppo, nonché agli strumenti medici e reperti anatomici, esposti in queste sale. Dopo queste sale, si trova il grande Teatro anatomico vesaliano, un salone in cui al centro vi è un corpo umano di otto metri, noto anche come “omone vesaliano”, a cui i visitatori possono “fare domande” sull’anatomia umana. Alla fine, ci sono altre due sale, con esposizioni temporanee.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina ufficiale del MUSME è disponibile sia in italiano che in inglese, e nella Homepage si possono trovare, oltre a delle immagini, delle sezioni importanti presenti nel Menu principale. In questo Menu, sono presenti, oltre all’Homepage, le aree:

  • Scopri, dove vi sono sezioni dedicati al MUSME e al suo percorso espositivo, incluso un tour virtuale;
  • Vieni, in cui trovare le indicazioni per raggiungere il museo;
  • Partecipa, dove non solo si trovano le mostre temporanee, ma anche diversi eventi, inclusi dei centri estivi per bambini;
  • Scuole, in cui non solo ci si può informare per delle visite, ma anche per dei progetti che il museo propone alle scuole;
  • Biglietteria, area in cui trovare i prezzi dei biglietti e poterli acquistare;
  • Chi siamo, con le sezioni dedicate alla rassegna stampa e ai gestori del museo;
  • La Fondazione MuSme, dove viene descritta quest’ultima e quali contributi scientifici ha dato.

Per visitare questo museo, un biglietto intero costa dieci euro, ma i giovani e gli studenti possono pagare sei euro, e gli over 65 otto euro. E’ gratuito, invece, per i bambini al di sotto dei tre anni e i disabili. Una famiglia, invece, può pagare ventidue euro, mentre le visite guidate, in gruppo, possono costare sessanta o novanta euro, a seconda della durata.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale del MUSME è: www.musme.it

I contatti, invece, si possono trovare nell’omonima sezione, alla fine della Homepage, a cui si può accedere cliccando sulla scritta “Info e contatti”, dove non solo si trovano e-mail e numeri di telefono, ma anche gli orari ed indicazioni su come raggiungerlo. Inoltre, il museo ha pagine social su Facebook, Twitter ed Instagram.