Stai cercando il link per accedere al sito del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo, qui troverai moltissime informazioni, curiosità, caratteristiche e tanto altro ancora in merito al museo ed al suo sito ufficiale. Continua a leggere per saperne di più. 

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia: Cos’è?

Il museo di Roma interamente dedicato alla civiltà Etrusca, fondato nel 1889 per raccogliere tutte le antichità del popolo, che occupò il Lazio e Umbria nel periodo pre Romano. Il museo, che di proprietà del MIBACT, contiene una grande varietà di oggetti e beni che profumano di storia antica. Visitato da moltissime nel 2014 è entrato a far parte dei 43 musei del Polo museale Lazio, essendo quindi un vero e proprio patrimonio di grande importanza dell’Italia.

Museo Etrusco di Villa Giulia: cosa contiene?

Il museo come già anticipato contiene al suo interno moltissime opere storiche e d’arte che tracciano un vero e proprio periodo di rilevante importanza del nostro paese. Ogni anno moltissimi visitatori si recano al museo per osservare da vicino il testo etrusco Lamine di Pyrgi, i resti del tempio di Alatri, l’alto rilievo del frontone di Pyrgi che ritrae il mito delle Sette contro Tebe, il cofanetto di bronzo Cista Ficoroni, l’Apollo di Veio, l’Olpe Chigi e le collezioni Pesciotti, Castellani e Barberini. L’opera più apprezzata e famosa che è presente all’interno del museo è il Sarcofago degli Sposi, ossia il monumento funerario fatto di terra cotta che rappresenta due sposi adagiati insieme .

Caratteristiche del sito ufficiale del Museo Etrusco di Villa Giulia

Il sito ufficiale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è all’interno del sito del Ministero dei Beni Culturali dove gli viene dedicata un’intera pagina con informazioni ed eventi.Sul sito potrai conoscere la storia, quali sono le opere che puoi trovare ed i percorsi espositivi presenti nel Museo. Non mancano le informazioni tecniche e su come raggiungere la sede del Museo: inoltre, grazie all’area dedicata ai servizi per il pubblico, sarai in grado di organizzare al meglio la visita al museo. Per qualsiasi tipo di dubbio o informazione aggiuntiva, ci sono i contatti telefonici e mail: lo staff sarà lieto di soddisfare qualsiasi tua richiesta. Al fine di utilizzare facilmente e velocemente il sito è stata disposta una colonna a sinistra contenente le sezioni utili ad esplorare il sito, ovvero:

 

Link al sito ufficiale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Di seguito il link per il sito ufficiale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, per non perdersi alcuna opera e scoperta: www.villagiulia.beniculturali.it