Al grande regista Fellini non poteva non essere dedicato un museo, situato proprio nella sua città natale, ovvero Rimini, il cui progetto è stato promosso nel 2016 ed il museo è stato aperto nel 2021. Ma cosa si può trovare nel suddetto museo? E quali sono le caratteristiche del sito ufficiale?
Il museo
C’è da dire che il museo di Fellini non è un edificio dove trovare cimeli del ben noto regista, ma un polo museale, situato in tre luoghi della città, che si uniscono in un unicum concettuale, allo scopo di far partecipare chi lo visita ad un’esperienza culturale, tra innovazione e tradizione, in linea con la filosofia del celebre regista.
I tre punti cardine di questo museo sono:
- il castel Sismondo, che si iniziò a costruire dal 1437, da Sigismondo Malatesta, il cui progetto si attribuisce a Filippo Brunelleschi. Sono state le ali di questo palazzo ad ispirare la creatività del regista, a quanto si dice;
- il Palazzo del Fulgor, edificio risalente al Settecento, dove al piano terra è situato un cinema e dove sono state allestite le scenografie progettate dal tre volte Premio Oscar Dante Ferretti;
- due edifici a piazza Malatesta, che vanno a formare una grande area urbana, con aree verdi, arene per spettacoli, installazioni artistiche, uno specchio d’acqua che rievoca l’antico fossato del castello e una grande panca circolare.
La caratteristiche del sito ufficiale
Il sito ufficiale di questo museo è piuttosto semplice. Esso comprende un’unica pagina, in cui in alto si può trovare una sua breve descrizione, aprendo l’icona del Menu a sinistra. Scorrendo la pagina, dopo la pianta di Google Maps che mostra dove sono situati i poli del museo, si può trovare la sezione “Prenota la tua visita“, e da lì si possono acquistare i biglietti per Castel Sismondo, per spettacoli e l’Art Gift.
Le successive aree riguardo il prossimo evento in programma al museo, gli orari di visita e il costo di biglietti ed il programma del Cinemino. Il biglietto costa dodici euro intero ed 8 euro ridotto, per over 65 anni, gruppi di almeno dodici persone, ragazzi dai 18 ai 15 anni e studenti universitari. Se ci si reca al museo di mercoledì, tutti possono pagare 8 euro. E’ gratuito, invece, per ragazzi fino a 18 anni, personali disabili con accompagnatori, giornalisti, studenti iscritti a scuole del cinema o corsi di laurea del cinema e tesserati ICOM. Gli orari, invece, variano a seconda di quale parte del museo si vuole visitare.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale è: www.fellinimuseum.it
I contatti del museo si possono trovare alla fine della pagina, e comprendono un numero di telefono, un indirizzo e-mail ed icone delle pagine social su Facebook ed Instagram. Accanto a questi contatti, sono riportati anche gli sponsor del museo, tra cui il Comune di Rimini ed il Ministero della cultura.