Stai cercando informazioni in merito al Museo delle culture di Milano ed il link al sito ufficiale? Questo è l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni, curiosità, orari, prezzi, consigli e tanto altro ancora a proposito. Continua a leggere per saperne di più!

Museo delle culture di Milano: cos’è?

Il museo delle culture di Milano, conosciuto anche come Mudec, è stato aperto nel 2014 con il fine di esporre e valorizzare l’arte e la storia delle culture di tutto il mondo. Al suo interno sono presenti mostre fisse e altre temporanee. Il museo si trova nell’ex area industriale delle acciaierie Ansaldo. Si tratta di un centro espositivo di una grandezza totale di 17.000 mq ed alto due piani. Al primo piano si trovano la reception per il pubblico, il Forum delle culture, un’area conferenze, una biblioteca, un’area per i bambini e per i ragazzi, infine un laboratorio per il restauro. Al secondo piano, invece, si trova lo spazio espositivo vero e proprio e si divide in una sala centrale molto grande che porta nelle varie sale delle esposizioni. Il tema principale delle esposizioni fisse e temporanee sono l’archeologia e l’etnografia. Attualmente, il direttore che si occupa della gestione e organizzazione del museo è Anna Maria Maggiore.

Orari, biglietti, come arrivarci

Se hai deciso di visitare il museo delle culture di Milano, devi sapere che esso è aperto negli orari seguenti:

  • Per la collezione permanente: il lunedì dalle ore 14:30 alle 19:30, il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 19:30, il giovedì e il sabato dalle 9:30 alle 22:30.
  • Per le collezioni temporanee, gli orari sono praticamente quelli di quella permanente. Tuttavia, è sempre bene vedere sul sito ufficiale del museo per accertarsi e perché potrebbero subire delle variazioni.

Il costo del biglietto è gratuito per la mostra permanente, mentre per il costo delle mostre temporanee potrebbe variare da mostra a mostra. Infine, se hai deciso di visitare il museo, esso si trova in via Tortona, 56 ,20144 a Milano. Potrai raggiungerlo con la metro verde MM2-Sant’Agostino o la viola MM2-Porta genova.

Caratteristiche sito ufficiale del Museo delle culture di Milano

Il sito ufficiale del Mudec è di classe e design, studiato in ogni suo minimo dettaglio. Si tratta di un sito davvero curato, ma sopratutto ricco di informazioni utili al pubblico. Si caratterizza per uno sfondo bianco minimalista, sul quale sono messe in contrasto molte fotografie di opere e del museo. Per esplorare al meglio, il sito è suddiviso in varie sezioni che sono presenti nella barra orizzontale centrale in alto alla prima pagina. Per capire meglio che cosa contiene il sito, ecco di seguito le sezioni principali:

  • Il museo: Questa sezione è dedicata alla presentazione del museo in generale. Troverai la storia che ha portato alla creazione e all’ideazione del museo, l’architettura di esso, informazioni a proposito del forum della città del mondo, della biblioteca, degli obiettivi del museo e tanto altro ancora.
  • Le mostre: Qui troverai tutte le mostre che sono in corso, quelle future, le passate e l’area stampa.
  • Informazioni: Sezione dedicata agli orari, ai biglietti, ai costi e offerte, alla Mudec Card, l’area FAQ e come raggiungere il museo.
  • Servizi: Sezione dedicata ai servizi aggiuntivi offerti dal Mudec, come l’area bistrot, ristorante, parcheggio, il bookshop ed il design store.
  • Education : In questa sezione troverai tutte le attività dedicate ai giovani e non solo, per imparare. Ad esempio, troverai informazioni a riguardo delle visite e dei laboratori, come il Nintendo Labo al Mudec.
  • Academy: Sezione relativa all’Mudec Academy.
  • Partnership: Sezione dedicata alle informazioni relative agli sponsor e agli eventi.
  • Contatti : Qui troverai tutti i contatti per richiedere informazioni. Troverai i contatti per richiedere informazioni riguardo ai biglietti, alla didattica, agli eventi, alla comunicazione e promozione,agli sponsor e tanto altro ancora.
  • Newsletter: Iscrivendoti alla newsletter riceverai notizie, news velocemente.
  • Agenda: Potrai vedere direttamente sul calendario eventi, mostre, chiusure e aperture speciali.

In alto a destra è presente un’icona che permette di cambiare la lingua della pagina, in modo tale da rendere di facile comprensione la letture anche a persone straniere. In alto a sinistra invece c’è l’icona che ti porterà direttamente alla pagine per l’acquisto dei biglietti.

Link al sito ufficiale del Mudec

Se desideri visitare il museo delle culture di Milano, prenotare i tuoi biglietti, averi maggiori informazioni, non ti resta che visitare il sito ufficiale del museo. Ecc, di seguito per te, il link per raggiungere il sito ufficiale del Mudecwww.mudec.it/ita/