Un museo della pasta non poteva certo mancare in Italia, e chi vuole visitarlo può trovare tutte le informazioni necessarie in questa pagina, inclusa la descrizione del suo situo ufficiale. Buona lettura!

Il museo e la sua storia

Questo museo venne fondato nel 2001, in provincia di Parma, in seguito alla formazione del “Comitato Promotore dei Musei del Cibo”, e a volere la sua apertura sono state diverse associazioni legate ai musei. Esso si trova nella corte agricola medievale Giarola, a Collecchio, e ripercorre la storia della pasta dall’Ottocento ad oggi, includendo i macchinari che venivano usati per prepararla, i suoi ingredienti e le marche.

Il percorso espositivo si suddivide in sei sezioni, ovvero:

  • la prima area che descrive gli attrezzi agricoli usati nell’Ottocento per coltivare il grano e i cereali, tramite modelli, documenti ed attrezzi dell’epoca;
  • la seconda area che mostra come si sono evolute le tecniche di macinazione, tramite sempre altre attrezzature;
  • la terza parte che descrive i pani e prodotti da forno, attraverso oggetti e pannelli;
  • la quarta sala in cui si trovano utensili domestici dell’epoca, usati per per preparare la pasta fresca e il pane;
  • la quinta sezione descrive i pastifici industriali dell’Ottocento, con l’allestimento e i macchinari usati all’epoca;
  • l’ultima area che include oggetti come cartoline, depliant, dipinti, francobolli, etc, che riguardano sempre la pasta.

Le caratteristi del sito ufficiale

Questa pagina web, che si apre con il Menu e uno screensaver di immagini della pasta, e riporta informazioni riguardanti il museo, gli appuntamenti, indicazioni su come raggiungere la corte di Giarola, ed altre informazioni.

Il Menu è suddiviso per le sezioni:

  • Il Prodotto, in cui trovare informazioni sulla storia, la cronologia, le caratteristiche le ricette e videogallery riguardanti la pasta;
  • Scopri il Museo, che include altre categorie che descrivono il museo e su cosa vi è conservato;
  • Eventi, dove si possono trovare informazioni anche riguardanti la didattica e come organizzare visite guidate nel museo;
  • Per saperne di più, con sezioni che comprendono la descrizione di alcune oggetti esposti nel museo, oppure una bibliografia da consultare, ed altre informazioni sulla pasta;
  • Informazioni e contatti.

Sia nella Homepage che in alcune sezioni del sito, come si può vedere, ci sono sezioni dedicate a ricette, ed in queste ultime si possono trovare varie ricette tradizionali, come i passatelli in brodo o i rigatoni ai quattro formaggi.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale di questo museo è: www.pasta.museidelcibo.it

Nella sezione dedicata alle informazioni e i contatti del museo includono oltre i vari recapiti, anche gli orari in cui è aperto al pubblico ed il prezzo dei biglietti. Nella parte in alto della Homepage, sopra il Menu, si possono trovare anche icone che permettono di accedere alle pagine social su Facebook, Youtube ed Instagram.