Si sa che Cremona è la città dei violino, visto che molti di questi strumenti erano e sono prodotti nel comune lombardo. E’ proprio in questa città che si trova anche il Museo del Violino, e per saperne di più su quest’ultimo e il suo sito ufficiale, si può proseguire nella lettura.
Storia e sale del museo
Questo museo nacque alla fine dell’Ottocento, quando Giovanni Battista Cerani donò al comune di Cremona, nel 1894, diversi strumenti musicali, tra cui quelli realizzati da Antonio Stradivari. Così si decide di istituire il Museo Stradivariano, in seguito arricchito da altri strumenti del maestro, in particolare una grande collezione di lignei. Questo museo si stabilì in maniera definitiva nel Palazzo dell’Arte, in piazza Marconi, e così venne inaugurato il Museo del Violino nel 2013.
Il museo si suddivide per dieci sale, ossia la sala dedicata all’origine del violino, la bottega del liutaio nella seconda sala, la terza sala dedicata all’ascolto dello strumento, la scuola classica cremonese (sala quattro), lo scrigno dei tesori (sala cinque), la sala sei dedicata ai reperti di Stradivari, la sala dedicata alla Mostra Concorso Nazionale di Liuteria Contemporanea del 1937 (sala sette), la sala otto con la Collezione Permanente di Liuteria Contemporanea, la nona sala dedicata ad altri strumenti e la sala Conferenze Giuseppe FIorini (la decima).
Nel museo, poi, si organizzano diverse attività per bambini e ragazzi, inclusi dei laboratori scientifici per studenti universitari, in collaborazione con il Politecnico di Milano e l’Università di Pavia.
Le caratteristiche del sito ufficiale
Il sito ufficiale del museo, disponibile anche in inglese, è strutturato in maniera semplice, con news e sezioni importanti del Menu principale. Quest’ultimo è suddiviso per le aree:
- Info e biglietti, che comprende, per l’appunto, informazioni sui biglietti e i contatti del museo;
- Museo e Esposizioni, dove trovare informazioni sulle sale e le attività già citate e molto altro;
- Auditorium Giovanni Arvedi, in cui si possono trovare le date delle audizioni del Museo;
- Concorso Triennale, con regolamenti, premi e date in cui è previsto;
- friends of Stradivari, sezione dove trovare date di concerti, mostre ed altri eventi di chi possiede degli strumenti realizzati a Cremona sparsi in tutto il mondo;
- Tutti gli eventi, con categorie inerenti ad altre sezioni del Menu e il calendario;
- Laboratori scientifici, dove trovare informazioni su questi ultimi, nelle Università già citate in precedenza;
- Spazi e Servizi, riportato in un documento pdf da poter scaricare in quest’area;
- Privacy Policy, con regolamenti inerenti alle prenotazioni, alle newsletter e ai contenuti del sito.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale è: www.museodelviolino.org/it/
Come è già stato accennato prima, i contatti si possono trovare nella sezione “Info e biglietti” del sito, oltre che a fine pagina. All’inizio della pagina è possibile trovare le icone delle pagine social del Museo, su Facebook, Twitter, Youtube ed Instagram, ed un form sempre alla fine della pagina principale.