Il Museo archeologico romano Santa Maria Assunta, noto semplicemente come MAR, è situato nel comune di Positano (Salerno), in una villa di epoca romana e vi sono esposti i reperti rinvenuti durante gli scavi. Per saperne di più sia sul museo che sulle caratteristiche del suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

Il Museo

Aperto nel 2018, dalla Sopraintendenza, dal Comune e dalla Curia Vescovile, la villa romana in cui è ospitato il MAR sembra risalire alla tarda età repubblicana, anche se non è possibile definire con esattezza la data di costruzione. Distrutta dal vesuvio del 79, venne ritrovata nel 1758, durante dei lavori di consolidamento del campanile della chiesa di Santa Maria Assunta. Nel corso del Novecento vi susseguirono altri scavi e venne restaurata per permettere al pubblico di visitarne il complesso, ma fu dal 2004 che iniziarono delle campagne di lavori che hanno riportato alla luce diversi reperti.

Nel suo complesso, interessante è sicuramente il triclinium, con dipinti che riportano ritratti e scene mitologiche, come quella del centauro Chirone che insegna ad un giovane Achille a suonare la lira. Tali pitture sono in IV stile pompeiano e vi è anche un pavimentazione musiva. Nei pannelli laterali, invece, sono presenti quadretti con paesaggi, amorini, medaglioni ritratto, figure volanti, etc.

Ci sono, inoltre, delle cripte da visitare, nella struttura dell’ipogeo, di cui la più grande è di forma rettangolare e si collega a tre anditi quadrati. Dei reperti che fanno parte della sua collezione, invece, ci sono diversi elementi d’arredo della villa e delle suppellettili di uso domestico.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina ufficiale del Museo, disponibile anche in lingua inglese, si apre con delle immagini di Positano e degli interni della villa ed una presentazione. Nel Menu principale della pagina, invece, sono presenti le categorie:

  • Mar Positano, in cui vengono descritti i reperti e gli ambienti del museo, nonché dei cenni storici e un diario dei lavori;
  • Biglietteria, area in cui poter acquistare i biglietti, la cui tariffa è di 15 euro a persona e si può pagare con carta di credito;
  • Come arrivare, con le indicazioni per arrivare a Positano in auto, in treno, in autobus o in traghetto;
  • News, che riguardano il museo;
  • Contatti.

Gli orari di apertura di questo museo, riportati sempre nella sezione “Biglietteria”, cambiano a seconda del periodo: dal 1° aprile al 31 ottobre, tale orario è dalle 9,00 alle 21,00, mentre dal 1° Novembre al 31 marzo è tra le 10,00 alle 16.00. Con l’emergenza dovuta al COVID, il numero massimo dei visitatori per tour è di sette persone. Visto che nel museo si tiene una temperatura bassa, per conservare al meglio le opere, e si consiglia ai visitatori di vestirsi a strada o indossare giacche.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.marpositano.it

Nella sezione “Contatti” del sito, è possibile trovare un form, un numero di telefono ed un’e-mail con cui contattare la biglietteria. A fianco alle categorie del Menu principale, inoltre, si possono trovare le icone delle pagine social del museo su Facebook, Youtube ed Instargram.