Il Museion è un museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, progettato ed aperto negli anni Ottanta, e chi si vuole recare a vederlo, può trovare informazioni su di esso in questa pagina e sul suo sito ufficiale, di cui viene fatta una descrizione in seguito.
Il museo
Questo museo venne aperto nel 1985, e la sua costruzione è stata voluta da un’associazione privata e dalla Provincia Autonoma di Bolzano. All’inizio venne fondato come museo d’arte moderna ed ospitava espressioni artistiche tedesche ed italiane, ma nel 2000 divenne un vero e proprio museo d’arte moderna e contemporanea.
L’edificio, progettato da architetti berlinesi, è di forma cubica, lungo cinquantaquattro metri, alto venticinque e largo ventitre. Al suo interno, oltre gli spazi espositivi, vi si trovano una biblioteca (che comprende circa 21000 volumi), una sala conferenza, un’aula didattica, un bar ed un book-shop. Il suo spazio espositivo è diviso in tre sedi e quella principale è suddivisa per quattro piani e divisa per aree tematiche. Nella sua area sono inclusi anche un museo in miniatura, il Cubo Garutti, che ogni trimestre ospita un’opera del Museion o realizzato per un progetto, e la casa atelier, a pochi metri dalla sede principale, usata come residenza dagli artisti. La collezione del museo include 4250 opere, di artisti europei e dell’area mitteleuropea.
Le caratteristiche del sito ufficiale
Un museo d’arte non può non aprire la sua pagina web, disponibile anche in inglese ed in tedesco, che con foto delle opere che ospita e degli spazi espositivi. Nella sua pagina principale, oltre alle immagini, si trovano anche delle news che riguardano il museo e le mostre, per poi terminare con le indicazioni per raggiungerlo e i suoi orari.
Nel suo Menu principale, ad inizio della pagina, si trovano le sezioni:
- Che cosa succede, che fornisce informazioni sulle mostre, gli eventi, i progetti con le scuole, etc;
- Chi siamo, dove viene illustrato chi gestisce il museo e gli obbiettivi che si prefigge, nonché le sue collezioni e i suoi spazi;
- Esplora, che include il catalogo online, archivi, video e una sezione dedicata alla biblioteca;
- Info, in cui trovare gli orari, i contatti ed il costo del biglietto;
- Bulletin, area che spiega di cosa tratta la rivista del museo;
- Shop, in cui si possono ordinare articoli presenti anche nel book-shop del Museion.
Il Museion è aperto da martedì a domenica, dalle 10,00 alle 18,00, ma il giovedì la chiusura è alle 22,00 e l’ingresso è gratuito se vi si reca dopo le 18,00. Il prezzo del biglietto intero è di 7 euro, mentre quello ridotto è di 3,50 euro ed per determinate categorie, come gli over 60 o i disabili. Per i bambini e i ragazzi fino a diciotto anni, nonché gli studenti dell’Università di Bolzano, l’ingresso è gratuito. Il prezzo di una visita guidata, della durata di un’ora e con al massimo venticinque partecipanti, è di 60 euro, ma ci sono anche altre tariffe da poter vedere sul sito ufficiale.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale del Museion è: www.museion.it
Tra i contatti del museo ci sono i numeri di telefono 0471223413 e 0471223412, gli indirizzi e-mail info@museion.it e administration@pec.museion.it, e un form nella sezione dedicata ai contatti del sito.