Sei alla ricerca del link per il sito dei Musei Vaticani? Stai leggendo l’articolo che fa al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni, curiosità, caratteristiche in merito ai Musei Vaticani e al sito ufficiale! Continua a leggere per saperne di più. 

 Musei Vaticani; che cosa sono?

I Musei Vaticani si trovano all’interno della Città del Vaticano e racchiudono numerose opere, tra le più importanti, accumulata dai vari Papi, nel corso dei secoli. Una sorta di collezione privata con opere di grandi artisti, come Raffaello e Michelangelo. Sette km tra sale e corridoi dei musei, visitate ogni anno da più 18 milioni di persone che desiderano ammirare tutto ciò che di bello e antico questi posti offrono. Vari tipi di arte sono presenti all’interno delle strutture: Arte Antica, Arte Medievale, Arte Rinascimentale ed Arte Moderna.

Storia dei Musei Vaticani

I Musei Vaticani racchiudo anni di arte e di storia, basti pensare all’anno in cui gli stessi sono stati fondati nel lontano 1506 da papa Giulio II a seguito della prima scultura,ovvero il Gruppo del Laocoonte che fu trovata il 14 gennaio dello stesso e che su consiglio di Michelangelo e Giuliano da Sangallo il papa decise di acquistare ed esporre in Vaticano. La statua rappresenta appunto Laocoonte, colui che avrebbe detto ai troiani di non accettare il cavallo dei greci, ancora oggi è possibile ammirare questa bellezza. Successivamente, dopo quasi tre secoli, nel 1771 il papa Clemente XIV decise di rendere accessibili i Musei al pubblico. Durante il periodo della Germania nazista Hitler fu ospite del re e di Mussolini, in questo periodo il papa decise di chiudere i Musei Vaticani a tutti, in modo da non accettare ed evitare l’incontro e la presenza del Führer.

Orari, biglietti Musei Vaticani

I Musei Vaticani sono largamente accessibili, in quanto si tratta di un luogo che si potrebbe definire “messo a disposizione” per studi ed interesse mondiale. I musei sono aperti dal Lunedì al Sabato dalle h 9.00 alle h 18.00 e ogni ultima Domenica del mese dalle h 9.00 alle h 14.00, rispettivamente in settimana l’ultimo ingresso effettuabile si ha alle 16.00 mentre le domeniche alle ore 12.30. In alcuni giorni occasionali l’apertura può essere prolungata anche fino a sera.  Le ultime domeniche del mese l’ingresso è completamente gratuito, sempre che il governo non tolga le domeniche gratis nei musei, mentre i restanti giorni è necessario comprare un biglietto, vediamo insieme quali sono le tariffe standard per un visita in autonomia:

  • Intero: 17,00 euro
  • ridotto, ovvero per le persone tra i 6 e i 18 anni, uomini e donne religiose, personale dipendente: 8,00 euro

Ci sono poi molte altre offerte come visita in autonomia con audioguida, visita guidata, visita per pellegrini, visita per non vedenti e visitatori sordi, visita per gruppi, visita per famiglie. Le offerte sono varie e possono comprendere molte cose come mezzi di trasporto, pranzo e tanto altro.

Caratteristiche del sito ufficiale dei Musei Vaticani

Il sito ufficiale dei Musei Vaticani è ricco di immagini ed informazioni e ti guidano alla scoperta di questi Musei ricchi di tradizione, cultura e storia. Varie sezioni, dettagliate che ti accompagnano attraverso la storia o le informazioni su come poter visitare i Musei Vaticani, con elenco orari e disponibilità.

Non manca la parte dedicata agli eventi e le novità, in aggiornamento costante.

Tramite il sito è anche possibile fare un tour virtuale di quello che potrai trovare all’interno dei Musei Vaticani. Non dimenticare di visitare la sezione dedicata ai Musei del Papa, dove potrai conoscere storia e tradizione sino a passare ad aspetti più tecnici come stage ed organizzazione.

Link al sito ufficiale dei Musei Vaticani

Di seguito il link per accedere al sito dei Musei Vaticani, per visitare la tradizione e la storia: www.museivaticani.va