Stai cercando maggiori informazioni a proposito del Ministero della Difesa Italiana? Stai leggendo l’articolo che fa al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni, curiosità, caratteristiche ed il link per il sito ufficiale del Ministero della difesa italiana. Continua a leggere per saperne di più!
Che cos’è e qual’è la sua storia?
Il ministero o dicastero della difesa del governo italiano è quel settore dell’amministrazione pubblica che si occupa di gestirela sicurezza civile e militare. La sede del ministero italiano ha la sua sede a Palazzo Baracchini a Roma, precisamente in Via Venti Settembre 8. Questo dicastero nacque come dicastero di guerra separato dal dicastero della marina con l’unificazione nel 1861. Il governo De Gasperi III istituii un unico ministero della difesa il 4 gennaio del 1974, unendo il ministero della guerra con quello della marina e quello dell’aeronautica, ufficializzati successivamente con la legge del 12 dicembre 1862 e quella del 2 ottobre 1964.
Quali sono le funzioni del ministero della difesa e di cosa si occupa?
Il ministro della difesa deve organizzare e seguire gli andamenti della difesa italiana. Colui che riveste questo ruolo ha il dovere di tenere sempre aggiornato il Parlamento delle dinamiche militari dell’Italia, con l’azione parallela del Presidente della Repubblica. Proprio ieri, 1° giugno 2018, il nuovo governo Conte ha pronunciato il giuramento che ufficializza l’atto. I ministri sono stati nominati e hanno iniziato da un giorno il loro mandato, tra questi anche il Ministro della difesa, ovvero Elisabetta Trenta, nata a Velletri il 4 giugno del 1967. La donna, nuovo ministro della difesa italiana, ha studiato scienze politiche e si è laureata all’Università Sapienza di Roma. Inoltre, è conosciuta per aver lavorato nella sicurezza militare in Iraq, Libia e Libano.
Caratteristiche del sito web ufficiale del Ministero della Difesa italiana
Il sito ufficiale del Ministero della Difesa Italiana è suddiviso in sezioni, per permettere una visione completa di tutti i servizi o organi competenti, che possono essere utili in tempo reale.Il sito è molto ordinato e ricco di informazioni. In prima pagina troviamo le notizie inerenti al ministero con gli ultimi aggiornamenti. In alto a sinistra vi è lo stemma, mentre in alto a destra è presente la barra contenente le sezioni utili ad esplorare il sito, ovvero:
- Home
- Presidente della Repubblica
- Ministro della difesa
- Sottosegretaria
- Uffici di diretta collaborazione
- Stato Maggiore della Difesa
- Segretario Generale della Difesa
- Organigramma
Ognuna di esse porta alla descrizione nel dettaglio del Presidente e Ministri in carica, raccontando storia, missione ed obiettivi primari.E’ possibile consultare le date o la descrizione relativa ad eventi, manifestazioni o notizie in merito a decisioni prese dal Ministro della Difesa Italiana, in merito ad argomenti di rilevanza ed ordine pubblico.Non manca la sezione dedicata ai concorsi attivi e alle modalità di candidatura degli stessi.Da guardare e leggere, per cultura personale o per una ricerca storica, foto attuali dell’Esercito Italiano in missione nei paesi di guerra o articoli storici relativi alle due guerre mondiali, correlate da testimonianze e storie vere, toccanti.Per chi vuole conoscere tutti i dettagli delle operazioni nazionali ed internazionali in corso o concluse, può visitare l’area creata appositamente, ben strutturata e a portata di ogni visitatore – anche se non militare o del settore.Il sito ufficiale del Ministero della Difesa che racchiude ogni avvenimento italiano, recente e passato, che non tralascia alcun particolare o dramma vissuto.
Link al sito ufficiale del Ministero della Difesa
Se vuoi conoscere maggiori dettagli, informazioni oppure stai cercando recapiti non ti resta che visitare il sito ufficiale!Di seguito trovi il link mediante cui visitare il sito ufficiale del Ministero della Difesa Italiana: www.difesa.it