Stai cercando informazioni o il link per accedere al sito ufficiale del giornale Libero Quotidiano? Sei nel posto giusto! Qui potrai trovare tutto ciò che stai cercando, compresi i contatti, chi è il direttore, la sede ed il link al sito internet!
Cos’è e di cosa si tratta?
Libero Quotidiano è un giornale che nasce il 18 luglio del 2000 sotto il direttore Vittorio Feltri, il quale rimase a capo del quotidiano fino al 2009. Libero si è sempre posizionato sulla promozione della politica e della cultura, raccogliendo nel 2005 le firme per promuovere Oriana Fallaci come senatrice a vita. Dal 2007 al 2008 il direttore è stato Alessandro Sallusti che aggiunge come valore al giornale un allegato di economia (il cui direttore fu Oscar Giannino).
LiberoQuotidiano utilizza come segno distintivo titoli forti, coraggiosi e sfrontati, per proporre al proprio lettore una vera e propria fonte di critica.
Chi è il direttore di Liberoquotidiano e dove è la sede?
I direttori di liberoquotidiano.it in realtà sono due: Vittorio Feltri, con la carica di Direttore editoriale e Pietro Senaldi con la carica di Direttore responsabile, entrambi dal 19 maggio 2016.
In passato si sono susseguiti vari direttori, di seguito i più importanti:
- Vittorio Feltri: dal 18 luglio 2000 al 31 luglio 2009
- Gianluigi Paragone: ad interim dall’1 al 13 agosto 2009
- Maurizio Belpietro: dal 13 agosto 2009 al 18 maggio 2016
Attualmente, la società editrice è la Editoriale Libero s.r.l., con sede a Milano in via L. Majno 42.
La diffusione di Libero giornale
Libero Quotidiano è uno dei giornali più venduti in Italia, ma fu grazie alla diffusione digitale che riuscì a raggiunge quote di distribuzione mai raggiunte nella propria storia, arrivando ad una tiratura di 133.000 copie nel 2013. Nel 2017 la diffusione è scesa moltissimo, arrivando a circa 74.000 di tiratura; questo calo è dovuto soprattutto alla riduzione drastica del cartaceo che è sceso a sole 25.170 copie, un terzo rispetto a quelle del 2013.
E’ bene sapere che la diffusione di un quotidiano si può calcolare secondo i criteri dell’ADS dalla somma di: totale pagati + totale gratuiti + diffusione all’estero + vendite in blocco.
Il giornale Libero Quotidiano riceve finanziamenti pubblici?
Liberoquotidiano, negli anni passati, ha ricevuto finanziamenti pubblici, di seguito tutti i dettagli. Nel 2003 Libero ha preso in affitto la testata “Opinioni nuove”, diventando il supplemento dell’organo ufficiale del Movimento Monarchico Italiano ottenendo circa 5 milioni di euro come finanziamento pubblico agli organi di partito.
Nel 2004 Libero ha acquistato la testata “Opinioni nuove” trasformandosi in cooperativa di giornalisti. Nei 7 anni che vanno dal 2003 al 2009 il giornale ha ricevuto circa 40 milioni di euro di finanziamenti pubblici.
I finanziamenti sono arrivati anche negli anni successivi, ma a causa di una sanzione ricevuta da Antonio Angelucci, Libero giornale e Il Nuovo Riformista dovranno restituire circa 40 milioni di euro di contributi percepiti negli anni 2006-2010. (Fonte: Wikipedia)
Caratteristiche del sito
Libero Quotidiano si presenta come un sito ben strutturato, disposto in categorie. Il sito è disposto dall’alto verso il basso con questa sequenza:
- Approfondimenti e collegamenti da Libero: Libero Shopping, Libero TV, Libero Edicola, Meteo, Condividi, Fullscreen;
- Insieme al logo ufficiale sono disposti: la funzione “cerca”, Newsletter, Login per accedere con il proprio account;
- Sezione categorie degli articoli: Italia, Esteri, Election Day 2018, Spettacoli, Personaggi, Sport, Salute, Altro;
- Articoli di maggiore visibilità: scenari politici, notizie dal mondo dello spettacolo, aggiornamenti sullo sport, notizie sul Papa e religione, la voce del popolo, novità sul mondo dell’arte e mostre artistiche;
- Piccoli sondaggi per sapere il grado di soddisfazione da 0 a 100 sulla situazione politica e sull’economia;
- Blog e rubriche: pagelle, satira;
- Libero Media: gossip sui personaggi famosi;
- Sezione interamente dedicata allo sport;
- Espansione di formati di Libero Quotidiano: versioni digitali e cartacee da acquistare;
- Contatti, pubblicità, crediti, note informative, regolamento.
Il sito di Libero presenta un’unione di colori bianco e celeste, che grazie a delle parole evidenziate vi permetterà di trovare subito ciò che state cercando.
Link al sito ufficiale, pagine social e contatti
Di seguito tutti i riferimenti ufficiali del noto giornale italiano:
Sito ufficiale di Libero Quotidiano: www.liberoquotidiano.it/
Profilo Facebook: www.facebook.com/liberonews
Profilo Instagram: www.instagram.com/liberoquotidiano/
Profilo Twitter: twitter.com/Libero_official
In alternativa, è possibile contattare la redazione di liberoquotidiano in questo modo:
- Tel: 02/999.666
- Mail: redazione@liberoquotidiano.it
- Redazione online: 02/999.66.200