Il Giardino della Gioia è un ecovillaggio situato in Italia, fondato nel 2011, in provincia di Foggia. Gli ecovillaggi sono delle comunità basate su due fondamenti: l’ecosostenibilità e l’internazionalità. Ognuno è diverso, e qui, in questa pagina, si possono trovare informazioni sul Giardino della Gioia, e sul suo sito ufficiale.

Il progetto e la sua storia

Il Giardino della Gioia nacque spontaneamente su un terreno di famiglia, messo a disposizione per i primi due membri del gruppo, e ad essi sono uniti altri giovani. Attualmente, sembra che ci siano circa una ventina di membri.

Situato in un oliveto nel Gargano, il progetto iniziò a prendere forma partendo da un orto sinergico (un orto del tutto biologico), seguito dalla realizzazione di varie strutture con materiali naturali, tra cui un forno in terra cruda dove cuocere pane e biscotti e due yurte (delle abitazioni mobili). Tutte strutture che è possibile smontare o riciclare, che alla prima occhiata sembrano integrate con l’ambiente che le circonda. Dopo un anno dall’inizio del progetto, il Giardino della Gioia divenne un’associazione di promozione sociale.

Come quello di molti altri ecovillaggi, anche il Giardino della Gioia si prefigge uno stile di vita più sano, all’insegna dell’agricoltura (si tengono dei corsi di agricoltura sinergica) e del lavoro sostenibile, nonché della condivisione ed un’alimentazione sana, vegetariana e/o vegana (compresi dei prodotti da forno senza glutine). Le sue attività sono aperte a tutti ed è possibile prenotare delle visite.

Chi desidera diventare volontario, lavorando cinque o sei ore al giorno (esclusa la domenica) può richiedere una tessera annuale, del costo di quindici euro, ed in cambio deve seguire le regole della comunità, che si basano su sette fondamenti, ovvero nessuna violenza, ed essere al servizio della Madre Terra e degli altri, nessuna discordia, nessuna avidità, nessun abuso (bullismo incluso), niente uso di sostanze intossicanti e rispetto verso gli altri.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Una volta digitato l’indirizzo ufficiale del sito si deve prima scegliere se si vuole visualizzare in italiano o in inglese, e successivamente compare il Menu, con delle immagini. Oltre alla Home, che presenta brevemente la comunità (anche con delle foto), nel suddetto Menu sono presenti le sezioni:

  • Chi siamo, che riporta la storia dell’ecovillaggio;
  • Permacultura, area dedicata al tipo di agricoltura praticata e nella quale si riporta che sono stati piantati circa duecento alberi, per convertire la coltivazione degli ulivi in una foresta commestibile;
  • Eventi, organizzati periodicamente da questa comunità;
  • Volontari, dove trovare il regolamento che questi ultimi devono seguire, e i ritmi della comunità
  • Contatti.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale del Giardino della Gioia è: www.giardinodellagioia.wixsite.com/utopia

Altri contatti si possono trovare nella sezione dedicata ad essi. La comunità si trova ad un chilometro dal mare di Torre Mileto, nel comune di San Nicandro (Foggia), nel parco nazionale del Gargano. Tra i contatti si possono trovare numeri di telefono, un form e le icone che aprono delle pagine social su Facebook ed Instagram.