A differenza di quanto suggerisce il nome, il castello di San Gaudenzio non è solo un sito storico, ma anche un albergo e ristorante quattro stelle, che offre la possibilità di organizzarvi anche degli eventi, come i matrimoni. Chi vuole saperne di più, sia su questa struttura che sul suo sito ufficiale, può continuare a leggere questa pagina.
La sua storia e i suoi servizi
Il castello di San Gaudenzio, situato nella città di Cervesina (Pavia), è una fortificazione risalente alla metà del Trecento, fatto innalzare forse dai Visconti, che venne rimaneggiato nel Seicento, mantenendo la sua architettura originaria. Esso ha una pianta rettangolare, con agli angoli quattro torri, un cortile interno e dei caratteri viscontei. Le finestre, di forma archiacuta, si trovano sulle torri e sui corpi di fabbrica. Ai margini di esso, sorge il parco, in cui trovare varie specie di piante, ed una fontana con tanto di statue, in stile rinascimentale.
Questo castello è un albergo e ristorante quattro stelle, che offre di alloggiare in camere che negli arredi e colori che richiamano il Cinquecento e il Seicento. Una suite particolare è quella che una volta ospitava la camera da letto padronale, con un mobilio massiccio ed un letto con tanto di drappo blu. Il ristorante è situato, invece, in quello che era il Rustico dove si portavano le carrozze, ed oggi fino a 150 commensali. Essendo un hotel a quattro stelle, vi si possono trovare tra i suoi servizi anche una piscina ed un solarium, nonché una area wellness che include la palestra.
Esso offre la possibilità di organizzarvi anche degli eventi, ed in particolare i matrimoni, per cui non solo viene offerta la possibilità di fare il ricevimento ed ospitare gli inviati nelle camere, ma vengono anche offerti servizi come quello fotografico, l’organizzazione della cerimonia religiosa o civile, gli addobbi floreali o l’intrattenimento musicale.
Le caratteristiche del sito ufficiale
Il sito ufficiale del castello si apre con uno screensaver di immagini e una breve presentazione. Nel suo Menu principale, si trovano le categorie:
- Accoglienza, con sezione dedicate all’albergo, al ristorante e a un form check-in, in cui si può prenotare;
- Eventi, area dedicata proprio a quali eventi l’albergo può organizzare e come;
- Esperienze, in cui vengono descritti gli altri servizi dell’albergo, come la piscina e la palestra, ed altre attività da fare nelle vicinanze, come il recarsi al Circuito Tazio Nuvolari;
- Chi siamo, dove trovare informazioni sulla storia e sul parco del castello, nonché i collaboratori della struttura;
- Contatti, in cui trovare recapiti, un form e come raggiungere l’albergo;
- Lingua, e si può scegliere tra leggere la pagina in italiano o in inglese.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale del castello di San Guadenzio è: www.hcsg.it/it/
I contatti del castello si possono trovare nella sezione omonima del sito, nell’area “Form contatti”, in cui si può riempire un form e trovare un indirizzo e-mail ed un numero di telefono. Questi recapiti si possono contattare sia per una prenotazione normale che per organizzare degli eventi. Nella Homepage, è possibile trovare anche l’icona della pagina Facebook dell’hotel.