Andare ad un parco di divertimento è uno svago sia per i più piccoli che per gli adulti. Un modo, se vogliamo, per evadere dalla vita quotidiana e accantonare i problemi. Tutti conoscono quelli più noti come Gardaland, Disneyland, ma ce ne sono molti, magari proprio vicino a casa, che si possono visitare, ed il sito “I Parchi Divertimento” può essere una buona guida per trovarli.
I parchi di divertimento
La storia di queste strutture sarebbe molto lunga, ma il primo, considerato antesignano per l’epoca, è sicuramente quello di Villa Favorita, situato a Ercolano (che all’epoca era Resina), voluto da Leopoldo di Borbone (1790-1851), figlio di Ferdinando IV, costruito per il divertimento dei nobili, ma anche per la gente del popolo, che lo poteva visitare nei giorni festivi. Dopo l’Unità d’Italia, il palazzo venne abbandonato e le giostre al suo interno distrutti, ma i loro modellini con conservati oggi nella Reggia di Caserta.
Nel corso degli anni, i parchi divertimento o luna park, hanno subito varie modifiche, con nuove strutture e tecnologie, e oggi si possono distinguere in varie categorie, ovvero:
- Acquari, dove si possono ammirare varie specie acquatiche;
- Acquatici, in cui i corsi d’acqua artificiali sono dotati di scivoli e altre strutture per nuotarvi;
- Delfinari, i parchi con i delfini, per l’appunto;
- Faunistici, ovvero gli zoo;
- Parchi avventura, circondati da boschi;
- Meccanici, dove si trovano giostre di grandi dimensioni;
- Tematici, con giochi e spettacoli a tema;
- Virtuali, realizzati con attrazioni in 2D o 3D;
- Parchi in miniatura, dove si trovano, in scala ridotta, i modellini di palazzi ed intere città.
Le caratteristiche del sito
Nel sito descritto in questa pagina, sono compresi acquari, parchi acquatici e a tema. Per cercarli, il sito si suddivide in due Menu. Il primo, in alto, evidenziato di nero con scritte bianche si suddivide in:
- Notizie, con le ultime news sui Parchi;
- Eventi, che riporta gli ultimi eventi in programma nei vari parchi;
- Novità, simile alle Notizie;
- Classifiche, in cui si possono trovare articoli riguardanti i parchi, come quelli che hanno le ruote panoramiche più alte o i più grandi parchi al mondo;
- Attrazioni, in cui si possono trovare news su delle attrazioni in particolare;
- Acquari, area dedicata a questi parchi;
- Parchi acquatici, con notizie e articoli riguardanti questi parchi;
- Parchi tematici, con news riguardanti i parchi a tema;
- Sconti e promozioni.
Sotto questo Menu, vi è il secondo, che è il principale, in quanto riporta una Home, che include le categorie più importanti del sito, e altre aree, dedicate ai parchi suddivisi per paese o continente, ovvero: Italia, Europa, Stati Uniti, California, Florida, Asia, Africa ed Emirati Arabi Uniti. In ognuna di queste sezioni si trovano l’elenco dei parchi, e quello dedicato all’Italia è suddiviso per le varie regioni.
All’interno delle varie categorie, a destra, compare un ulteriore Menu, dove si trovano sezioni che possono essere utili a scegliere il viaggio e gli alloggi, in quanto è suddiviso per Cerca un Hotel, Cerca Volo, Biglietti Tour e Parchi, Cerca Traghetto e Noleggia Auto. Alla fine della pagina ufficiale, vi è un altro Menu che permette di cercare alberghi, voli, alcuni parchi a tema ed anche una sezione dedicata a chi vuole lavorare nei parchi.
Il link del sito ufficiale
Il link ufficiale di questo sito è: www.iparchidivertimento.it
Sparse per tutto il sito, inoltre, compaiono delle icone che, cliccandovi sopra, possono portare alle pagine social di questa pagina, su Youtube, Twitter e Facebook.