Stai cercando informazioni su Gianni Morandi, il famoso cantautore italiano? Oppure non sai dove trovare i link dei suoi social e del suo sito ufficiale? Fermati, sei nel posto giusto! In questo articolo troverai le informazioni ed i link che ti servono.
Chi è Gianni Morandi?
Classe 1944, Gianni Morandi è un cantautore italiano, attore ed anche conduttore televisivo. Ha vissuto e vive una vita fatta di onore e gloria, che lo vede trionfare da giovanissimo, nel 1962 con la canzone sempreverde “fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”. Da quel momento, Gianni Morandi è inarrestabile, ha venduto infatti più di cinquanta milioni di dischi, ha recitato in più di venti pellicole e ha scritto canzoni per numerosi artisti italiani.
Gianni Morandi è sempre stato amato da ogni generazione grazie al suo modo di fare da ragazzo della porta accanto. Ancora oggi ha tantissime fans che passano dalle nonne (all’epoca ragazzine) ai bambini che conoscono a memoria ogni sua canzone.
Una vita fatta di musica, duetti importanti (Mina, Celentano, Claudio Baglioni e molti altri), premi e apparizioni televisive. Un piccolo declino è stato registrato negli anni settanta, dove la moda dei cantautori impegnati, fece mettere nell’ombra Gianni Morandi. Ritornò alla grande dopo pochissimi anni, con la famosissima canzone “Uno su mille”, per riprendere il successo e continuare a stupire ogni giorno.
Gianni Morandi è molto social: una sua caratteristica recente è di coinvolgere i suoi fans su Facebook ed Instagram, dove posta ogni suo movimento della giornata, rispondendo il più possibile a tutti i commenti che vengono pubblicati.
Biografia e successi musicali
Gianni Morandi è nato a Monghidoro, un paese in provincia di Bologna. La sua famiglia era di umili origini: il padre era un ciabattino e la madre era una casalinga. Gianni Morandi ha lavorato sin da giovanissimo come venditore di bevande al cinema e nella bottega del papà. Il cantautore a giovane ha cercato di sfondare come pugile ma non ci è riuscito, la musica era infatti il suo unico destino. Da giovane ha partecipato a sagre di paese e a numerosi concorsi musicali. Il suo esordio avviene nel 1962 con la canzone “Andavo a cento all’ora” e con “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte“.
Negli anni successivi Gianni Morandi partecipa a numerosi programmi televisivi e vince numerosi premi, tra cui Cantagiro nel 1994 e Canzonissima nel 1966. Nel 1968 vince per una seconda volta Canzonissima con la canzone “Scende la pioggia” e nel 1970 partecipa all’Eurovision con la canzone “Occhi di ragazza”. Negli anni ’80 Gianni Morandi si esibisce anche all’estero: a New York, a Filadelfia, a Boston e a Toronto. Nel 1987 partecipa e vince al Festival di Sanremo con Enrico Ruggeri ed Umberto Tozzi con il pezzo “Si può dare di più“. Negli anni ’90 e negli anni 2000 il famoso cantautore italiano partecipa e conduce diversi programmi televisivi, come ad esempio la trasmissione “C’era un ragazzo”.
Peso, età e data di nascita
Gianni Morandi è nato in un paese in provincia di Bologna, l’11 dicembre del 1944. Anche se non si direbbe, il cantautore italiano oggi ha ben 73 anni. Gianni Morandi è alto 1,74 centimetri e pesa soltanto 74 chili.
Quanto guadagna?
Rispetto a tanti altri cantautori italiani, Gianni Morandi non guadagna molto. Rispetto a quanto era più giovane, i concerti ed i programmi televisivi si sono infatti ridotti. Gianni Morandi tuttavia possiede la società Mormora music srl, la sua etichetta musicale, con la quale ha un utile di 400.000 euro. Il cantautore italiano gestiva anche l’Hotel Riviera di Carloforte che poi ha ceduto. Gli introiti di Gianni Morandi girano attorno anche alla squadra di calcio del Bologna, con la quale ha guadagna fino ai 45.000 euro all’anno.
Vita privata: moglie e figli di Gianni Morandi
Gianni Morandi è stato sposato con l’attrice Laura Efrikian dal 1966 al 1979, la quale gli ha dato due figli: Serena (morta molto piccola), Marco e Marianna. I due hanno poi divorziato ed il cantautore italiano nel 2004 ha sposato Anna Dan che gli ha dato un figlio di nome Pietro. Il figlio Marco Morandi lavora sia come cantante sia come attore, ha 44 anni, è sposato e ha tre figli. Marianna Morandi ha 49 anni, lavora come attrice sia nei teatri sia in TV, ha avuto una lunga relazione con il cantante Biagio Antonacci, e ha dato alla luce due figli. Pietro Morandi è l’ultimo figlio di Gianni Morandi e ha 21 anni.
Caratteristiche del sito
Il sito ufficiale di Gianni Morandi è colorato e spumeggiante, proprio come lui. Ti propone ogni tipo di news ed evento in corso o programmato, per non perderti neanche un concerto dal vivo o un’apparizione del cantautore. Il suo sito ufficiale ufficiale è tutto un susseguirsi di news, notizie in anteprima ed immagini esclusive relative ai suoi mille progetti. L’iscrizione alla newsletter è un fattore aggiuntivo con la quale è possibile in anteprima tutte le notizie e la scaletta degli eventi.
Link al sito ufficiale di Gianni Morandi
Di seguito il link al sito ufficiale e alle pagine social, del cantautore Gianni Morandi:
- Sito ufficiale: www.morandimania.it
- Facebook: www.facebook.com/giannimorandiofficial
- Instagram: www.instagram.com/morandi_official