Leonilde Iotti, detta Nilde, fu tra le prime donne a fare parte della Costituente, nel dopoguerra, e la prima donna eletta a presidente della Camera, carica che ha ricoperto dal 1979 al 1992, e oltre a ciò fu compagna di Palmiro Togliatti, senza restare mai nella sua ombra. Nel 2009, in suo onore, venne costituita una fondazione, che ha come scopo di diffondere, soprattutto tra i giovani, la politica e la vita di questa donna. Ma cosa si sa delle attività della Fondazione Nilde Iotti? Quali sono le caratteristiche del suo sito ufficiale?
La Fondazione
Questa Fondazione nacque grazie alle iniziative di Marisa Melagoli Togliatti e Livia Turco, e con il contributo del “Comitato per la costituzione della Fondazione Nilde Iotti”, a dieci anni dalla morte di Nilde. Tale associazione, oltre a far conoscere il pensiero e la vita della donna di cui porta il nome, tende a promuovere attività per sviluppare il ruolo della donna nella società, in particolare nelle istituzioni, superando le censure, coinvolgendo donne imprenditrici o che lavoro nelle università e studi di ricerca.
Oltre a ciò si impegna nelle campagne solidali sociali, in lotta alla povertà e sostenendo le persone più fragili, nonché promuovere percorsi nelle scuole per conoscere e approfondire la Costituzione Italiana e la Carta dei Diritti (in particolare quella che si riferisce alle donne).
Le caratteristiche del sito ufficiale
Il sito della fondazione si apre proprio con un ritratto e una frase della Iotti, oltre che a degli articoli e delle news. Il suo Menu Principale, in alto a sinistra della pagina, è suddiviso per le sezioni:
- La Fondazione, sezione in cui sono riportati informazioni non solo sulla sua fondazione e le sue attività, ma anche i regolamenti, l’elenco di chi ne fa parte, e file pdf sui bilanci;
- Speciale Centenario, area nata per i cento anni dalla nascita della Iotti, nel 2020, con articoli inerenti alle attività promosse quell’anno;
- Speciali, con le ultime news;
- Contatti, dove trovare l’indirizzo della sede della Fondazione, a Roma, l’indirizzo e-mail, numeri di telefono e orari in cui si riceve il pubblico. E’ incluso anche un codice IBAN a cui poter inviare delle donazioni;
- Pubblicazioni, in cui poter scaricare in pdf dei volumi breve che trattano la figura di Nilde, oppure informazioni sui libri che si possono acquistare.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale è: www.fondazionenildeiotti.it/index.php
Oltre ai contatti presenti nella relativa sezione, la Fondazione ha anche pagine social, da poter aprire direttamente dalla icone presenti sempre nella pagina web, su Facebook e Twitter.