Una delle prime associazioni dedicate al giudice Falcone è sicuramente la Fondazione Falcone, situata a Palermo. Per saperne di più su di essa e sulla sua pagina web ufficiale, è possibile continuare a leggere questa pagina.
Storia ed attività della Fondazione
La Fondazione Giovanni Falcone venne fondata nel dicembre del 1992, stesso anno della morte del giudice, per promuovere la cultura della legalità ai giovani, tramite lo studio e la ricerca. Essa, inoltre, nel corso degli anni ha promosso il miglioramento della professionalità degli apparati investigative, al fine di contrastare la criminalità, cooperando anche con sistema giudiziari europei ed extra-europei. Nel 1996 la Fondazione ottenne dall’ONU il riconoscimento dello status consultivo, presso l’ECOSOC (Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite), svolgendo funzioni consultive in vari campi, dall’economia internazionale alle questioni inerenti ai diritti umani. Attualmente, a dirigere i lavori di questa Fondazione sono Maria Falcone, sorella del giudice, Giuseppe Ayala e Leonardo Guarnotta, colleghi di Falcone, che ricoprono, rispettivamente, i ruoli di Presidente, Vice Presidente e Segretario.
Fin dall’inizio, la Fondazione ha cooperato con scuole ed università, coinvolgendo i più giovani in seminari, incontri, laboratori, ricerche, video e spettacoli teatrali. Essa è impegnata, inoltre, nel progetto Fulbright, nato grazie ad un accordo tra la Fondazione Falcone, la Commissione per gli Scambi culturali tra Italia e Stati Uniti Fulbright e la NIAF(National Italian American Foundation), che ogni anni promuove due borse di studio, destinate ad un giovane italiano ed uno americano.
Dopo che è stata riconosciuta dall’ONU a livello internazionale, dal 1997 la Fondazione opera anche a livello internazionale, in vari progetti, uno dei quali è stato il “NECME– Nuove forme di cittadinanza europea nell’era della migrazione”, che ha coinvolto sedici Paesi europei e diciassette organizzazioni civili.
Caratteristiche del sito ufficiale
Il sito ufficiale della Fondazione si apre con una foto e frase di Falcone, seguite da alcune sezioni presenti anche nel Menu principale. Quest’ultimo si apre da un’icona in alto a destra, ed esso si suddivide per le sezioni:
- La Fondazione, in cui trovare informazioni sulla storia e l’organizzazione di quest’ultima;
- Attività, che tratta delle attività già citate in precedenza;
- Formazione, una sezione in cui si illustra i progetti educativi della Fondazione nel corso dell’anno, con video e suggerimenti su cosa vedere e leggere;
- Giovanni Falcone, pagina dedicata al giudice con una sua breve biografia accostata a delle foto;
- Maxiprocesso, area in cui trovare informazioni sulla storia e la documentazione inerente al processo;
- 23Maggio, altra pagina dedicata al giorno della morte di Falcone;
- Memoria, una pagina dedicata alle altre vittime della mafia, a partire dal 1861;
- I vostri messaggi, con messaggi per il giudice da parte di allievi di alcuni licei;
- News, dove trovare le ultime notizie sulle attività della Fondazione;
- Contatti, con tanto di form per contattare la Fondazione;
- 5×1000, area in cui si spiegare come supportare la Fondazione con le donazioni;
- Area Download, dove è possibile scaricare documenti inerenti al trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio;
- Legal, con informative sulla privacy per chi visita il sito.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale è: www.fondazionefalcone.org
Oltre che nella sezione dedicata ai contatti del Menu principale, numeri di telefono, indirizzi ed e-mail, nonché pagine social, si trovano alla fine della pagina principale del sito, e nella sezione del Menu, in alto, nell’area del motore di ricerca ci sono le icone dei social del sito, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail della Fondazione.