Il parco di Etnaland, inaugurato nel 2001, è situato in Sicilia, nei pressi di Paternò (Catania), ed esteso per 230,000 chilometri quadrati, è il più grande parco di divertimenti del Sud Italia, e chi vuole saperne di più sulle sue attrazioni può visitare il sito ufficiale, descritto in questa pagina. Buona lettura!

Il parco

La storia di questo parco si può far risalire al 1976, quando la famiglia Russello decise di rinnovare la sua proprietà, facendolo diventare dapprima uno zoo e, in seguito al suo successo, un parco di divertimenti vero e proprio.

Attualmente, sono tre le principali attrazioni di questo parco, ovvero:

  • il Themepark, che include varie giostre, dal classico Carillon con i cavalli alle funivie, suddivise per sei aree tematiche diverse, di cui si possono citare quelle dedicate a Ciclopino, la mascotte del parco, assieme alla sua fidanzata Ciclopina;
  • l’Acquapark, con piscine e scivoli delle più diverse dimensioni;
  • il Parco della Preistoria, suddiviso per quattro aree incentrate sulle ere preistoriche del Paleozoico, Mesozoico, Cenozoico e Neozoico, con più di venti riproduzioni di dinosauri, per cui si possono prenotare anche le scuole.

A queste aree giochi sono, ovviamente, affiancati i servizi, come punti di ristoro (che propongono pizza e piatti tipici siciliani), bazar, aree per picnic, ampie zone verdi e parcheggio gratuito, senza contare che chi prenota per le visite al parco, vi può aggiungere anche una prenotazione per il soggiorno.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale del parco si presenta come una pagina molto colorata e ricca di immagini, disponibile in italiano ed in inglese. Nel suo Menu principale, sono incluse le sezioni che riguardano:

  • Calendario e i Prezzi, che per via della pandemia Covid non sono stati resi disponibili;
  • Scuole, dove sono riportate le caratteristiche delle visite d’interesse per le scolaresche, da quelle per l’infanzia alle secondarie di secondo grado;
  • Info e Gruppi, in cui vengono riportate informazioni sulle visite per il parco, incluse quelle a gruppi, nonché consigli utili e FAQ;
  • Promozioni, riguardati sempre prezzi ed eventi;
  • Servizi, con categorie dedicate a punti di ristoro, bazar, nonché informazioni per organizzare compleanni al parco;
  • Parco+Hotel, con le proposte riguardanti le visite e il soggiorno.

Al di sopra del Menu Principale è possibile trovare altre tre sezioni, dedicate alle attrazione dei parchi già citate in precedenza, ed al di sopra di esse un altro Menu, che include sezioni dedicate a chi gestisce il parco, come arrivarvi, i media, la stampa, i contatti, nonché l’area “Lavora con noi“, dove è possibile fare domanda per lavorare nel parco, e a destra di queste sezioni, ve ne sono altre due dedicate alla Newsletter e ad una mappa interattiva.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: etnaland.eu/it/index.html

Nella sezione “Contatti” del sito, oltre all’indirizzo e ai numeri di telefono e fax, è possibile trovare un form, ed il parco ha pagine sociale su Facebook ed Instagram.