Se si è alla ricerca di un museo che sia anche un bel Bed & Breakfast, può sicuramente provare a visitare e/o a soggiornare alla Corte dei Francesi, situata a Maglie, in provincia di Lecce. Per saperne di più, sia su di esso che sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

La dimora storica

Dimora risalente al XVI secolo, la Corte dei Francesi è la tipica casa “corte” del Salento, e fu fatta realizzare da Luigi Orione Amato. Nell’Ottocento ospitò la conceria dei Lamarque, fratelli francesi maestri nella lavorazione delle pelli. Il suo cortile, stretto e lungo, era l’ideale per facilitare il passaggio della merce, e nelle stanze vi abitavano le maestranze con le loro famiglie. Oggi, in quello che era il laboratorio della conceria, è stato allestito il Museo dell’Arte Conciaria,con cisterne, vasche, reperti ben conservati e canali, nonché un’area espositiva dedicata alle mostre d’arte contemporanea e happening artistici.

Il Bed & Breakfast che ospita la vecchia dimora è a 4 stelle, e l’arredo rammenta lo stile mediterraneo, ma non mancano comodità, nonché focolori, letti in ferro battuto, oggetti d’artigianato, biancheria realizzata da tessitori locali e tappeti in pelle conciata. La colazione poi, in estate, viene servita nel cortile sotto degli ombrelloni. Tra i servizi vi sono anche il parcheggio e il solarium.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Nella Homepage del sito ufficiale del Breakfast è possibile trovare, oltre le altre sezioni del Menu principale in alto e relative foto, anche un motore di ricerca per vedere la disponibilità delle camere in determinate date, mentre a fine pagina è possibile trovare l’indirizzo, i contatti e un form.

Il Menu principale è suddiviso, invece, per le sezioni:

  • Dimora, nel quale trovare una breve presentazione dell’albergo e dei servizi che offre;
  • Camere, suddivisa per quattro sezioni in cui trovare gli stili in cui sono arredate le camere, ovvero Classic, Superior, Deluxe e la Suite Lamarque. Quest’ultima si estende per cinquantacinque metri quadrati ed è composta da due camere matrimoniali con balcone e affaccio sul terrazzino della corte;
  • Servizi, dedicata a questi ultimi, inclusi anche quelli delle strutture sportive presenti nelle vicinanze;
  • Esperienze, dove sono elencati dieci buoni motivi per soggiornare e/o visitare la struttura, come l’entrare gratuitamente al castello di Gallipoli o la vicinanza al centro storico da poter visitare;
  • Musei, in cui trovare la descrizione della Conceria e delle Cisterna;
  • Salento, dove poter leggere delle descrizioni dei comuni presenti nel Salento, sempre da poter raggiungere dalla struttura, ovvero Maglie, i paesi della Grecia Salentina, Lecce, Otranto e Gallipoli.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.cortedeifrancesi.it

l contatti, il form e l’indirizzo, nonché la mappa di Google Maps presenti nella Homepage, è possibile trovarli anche nelle varie sezione del Menu, e all’inizio della pagina vi sono le icone della pagine social della struttura, su Facebook ed Instagram.