Stai cercando informazioni riguardo al Corriere della Sera? Fermati! Qui potrai trovare tutto ciò che stai cercando, incluso il link per il sito ufficiale!
Cos’è e di cosa si tratta?
Il Corriere della Sera nasce nel 1876 da un’idea di Eugenio Torelli Viollier e Riccardo Pavesi. Il primo numero venne annunciato il 5 marzo dello stesso anno. Come sede principale venne stabilita in Galleria Vittorio Emanuele a Milano ed aveva come “squadra” due redattori e quattro operai. Il primo caporedattore fu Ettore Teodori Bruni.
Dopo la morte di Vittorio Emanuele II nel 1878 le vendite aumentarono a 5600 copie poiché il direttore scelse (a differenza degli altri giornali) di trattare la notizia della morte del re fino ad una settimana dopo. Nel 1881 si raggiunsero le 10.000 copie al giorno fino al 1900 quando si raggiunsero persino le 90.000. Dagli anni 80 dell’800 si aggiunsero agli articoli delle rubriche:
- letteraria;
- Cronaca dalle grandi città;
- La Vita (un giornalista forniva consigli su igiene ed economia domestica);
- La Legge (un esperto rispondeva alle domande dei lettori riguardo alle legislazioni).
Sul Corriere della Sera appariva ogni settimana un episodio di un romanzo a puntate. Durante il Ventennio il Corriere della Sera ebbe l’onore di avere nel proprio team personaggi molto importanti per la letteratura e la cultura italiana come: Giovanni Gentile, Dino Buzzati, Giovanni Papini, Indro Montanelli. Il giornale fin dagli inizi si schierò con Benito Mussolini pubblicando molti articoli con la sua firma. In un salto temporale di circa 70 anni il Corriere continuò a schierarsi verso la linea liberale del centro-destra, con Silvio Berlusconi e le elezioni politiche del 1994. Durante gli anni il Corriere della Sera raggiunge grandi risultati arrivando a 315.000 copie giornaliere nel 2017.
Caratteristiche del sito
Il sito ufficiale del Corriere della Sera si presenta con il logo centrale caratteristico del giornale e l’orario dell’ultimo aggiornamento. Al di sopra del titolo troviamo una banda grigia con:
- Sezioni: Home, politica, cronache, esteri, economia, sport, cultura, letteratura, scuola, spettacoli, salute, scienze, animali, innovazione, tecnologia, motori, viaggi, casa, eventi, cucina, donna, style, moda.
- Edizioni locali;
- Corriere TV;
- Archivio;
- Trovo casa;
- Trovo lavoro;
- Servizi: abbonamenti, digital edition, dizionario, lotterie, giochi, meteo, necrologi;
- Cerca;
- Login.
Al di sotto del titolo troviamo invece le notizie più importanti divise per categorie. Alla fine della pagina si trovano tutte le categorie riassunte e i blog del Corriere.
Link al sito ufficiale
Qui di seguito potrai trovare il link per il sito ufficiale del Corriere della Sera e delle sue pagine social!
Sito ufficiale: www.corriere.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/corrieredellasera
Pagina Instagram: www.instagram.com/corriere/?hl=it
Pagina Twitter: twitter.com/Corriere
Pagina LinkedIn: www.linkedin.com/company/corriere-della-sera
Canale Youtube: www.youtube.com/user/corrieredellasera