Stai cercando informazioni riguardo alla città di Milano e la sua istituzione? Qui potrai trovare tutto ciò che stai cercando: informazioni, storia e il link per la pagina ufficiale del comune di Milano!

Cos’è e di cosa si tratta?

Milano nasce come città nel VI sec. a.C. da una tribù celtica originaria di Golasecca (formata a sua volta da molte popolazioni locali tra cui quella della città di Canegrate). Una volta conquistata dalla popolazione romana viene chiamata “Mediolanum” (“terra in mezzo alla pianura”) e divenne una vera e propria località di scambio e commercio internazionale.

Prima di divenire infine Comune della Repubblica Italiana fu Comune medievale, rimanendo sempre la capitale del commercio e della vita politica. Più tardi poi assumerà il ruolo di città “patrono” dell’editoria e della moda. Regnarono qui (fra Medioevo e Rinascimento) molte delle famiglie più illustri: della Torre, Visconti. Lo stemma del Comune di Milano è caratterizzato da una croce rossa centrale (presa dagli araldi del ducato di Milano), al di sopra una corona turrita (composta da torrioni), al disotto invece troviamo due rami di alloro e quercia che vengono stretti da un nastro tricolore. Milano inoltre possiede moltissime strutture artistiche e architettoniche da visitare, basti pensare a: Duomo, Basilica di Sant’Ambrogio, chiesa di S. Maria delle grazie, Pinacoteca di Brera, Museo del ‘900, Castello Sforzesco, Arco della Pace.

Caratteristiche del sito

Il sito del Comune di Milano si presenta con toni neutri come il grigio e beige e colori come il rosso (caratteristico dello stemma). E’ presente infatti lo stemma milanese sulla sinistra, su cui (cliccandoci) si può accedere alla Home. Su una banda rossa accanto allo stemma sono presenti le categorie utili ad esplorare il sito:

  1. Segui l’Amministrazione: Governo, Albo pretorio, Statuto e regolamenti, dati statistici, patrocinio comunale;
  2. Utilizza i servizi: Fascicolo digitale del cittadino, Ambiente, Anagrafe, Educazione e Istruzione, Servizi pubblici, Tributi, Mobilità, Protezione civile e locale, Territorio, Servizi di Municipio;
  3. Vivi la città: Luoghi della cultura, Milano in tasca, Percorsi tematici, Sport, Verde, Animali, Qualità della vita, Succede in città;
  4. Partecipa: Come votare, Diritti, Forum, Iniziative, Referendum, Volontariato;
  5. Sfoglia le news: Sala stampa, Prima pagina;
  6. Esplora: Mappa, Gallery, Calendario.

Sulla destra si possono trovare tutte le notizie in prima pagina divise per categorie, insieme ad accessi diretti per: mostre organizzate, Fascicolo digitale del cittadino, Sportelli interattivi, Anagrafe, Amministrazione trasparente, multe, consigli comunali. Di seguito invece troviamo dei servizi diretti al cittadino: oggetti smarriti, centralino sempre attivo, salute e sicurezza sul lavoro, newsletter del Comune, geoportale del comune.

Alla fine della pagina (all’interno di una sezione grigia) si possono trovare nuovamente tutte le categorie sopra citate nella banda rossa e il codice fiscale, indirizzo del comune, agenzie di trasporti, accessibilità, note legali, crediti.

Link al sito ufficiale

Qui sotto potrete trovare tutti i link ufficiali del Comune di Milano:

Sito ufficiale: www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it

Profilo Facebook: www.facebook.com/comunemilano/

Profilo Twitter: twitter.com/ComuneMI