Musei dedicati a Peggy Guggenheim non si trovano solo negli Stati Uniti, ma anche nel resto del mondo, e di certo una collezione non manca in Italia, a Venezia. Per saperne di più sul museo e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.
Il museo
Situato sul Canal Grande, il Peggy Guggenheim Collection e situato nel Palazzo Vernier dei Leoni, edificato nel Settecento per ospitare l’omonima famiglia e venne poi acquistato dalla stessa Guggenheim nel 1948, come abitazione privata, per poi diventare un museo nel 1980.
La collezione al suo interno ospita opere di artisti cubisti, surrealisti ed espressionismi astratti, e tra queste opere si possono citare L’impero della luce, di René Magritte, La nascita dei desideri liquidi, di Salvador Dalì, Sulla spiaggia, di Pablo Picasso, La donna luna, di Jackson Pollock o La vestizione della sposa, di Max Ernst.
Oltre che a poter visitare le sale con i quadri, il museo offre la possibilità di partecipare a dei programmi dedicati alle scuole e alle famiglie, nonché mostre ed eventi. Ci sono, poi, anche spazi dedicati alle persone affette da disabilità.
Le caratteristiche del sito ufficiale
Nella Homepage del sito ufficiale di questo museo (disponibile sia in italiano che in inglese), sono presenti non solo informazioni che già si trovano nel Menu principale, ma anche una sezione dedicata a Peggy Guggenheim. Nel Menu principale, invece, si possono trovare le sezioni:
- Visita, nel quale sono riportati non solo i contatti del museo, ma anche informazioni su quando visitarlo e sui biglietti;
- Arte, dove si possono trovare informazioni sulle mostre in programma e sulle opere d’arte e gli artisti che le hanno dipinte;
- Educazione, area dedicata ai programmi offerti dal museo al pubblico;
- Mostre & Eventi, dedicata per l’appunto a questi ultimi e il loro calendario;
- Sostienici, area in cui si trovano info su come diventare soci o sostenere il museo, che accetta donazione sia da fondazioni, che istituti ed aziende.
Al di sopra di questo Menu vi sono due sezioni presente anche nelle sue categorie, messe in evidenza, ovvero “Acquista il biglietto“, in cui poter comprare direttamente il biglietto degli eventi, o “Diventa socio“, in cui vengono mostrate le diverse adesioni e i loro costi. Il museo è aperto tutti i giorni, eccetto il martedì, dalle 10,00 alle 18,00, e i costi del biglietto variano a seconda delle opzioni che si scelgono, come le visite guidate (che devono essere prenotate ed includere un certo numero di persone). Il prezzo di un biglietto intero è di 15 euro. All’interno del museo, si possono trovare anche servizi di bar e shop.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale è: www.guggenheim-venice.it/it/
In varie sezioni del sito è possibile trovare anche i contatti del museo, ovvero il numero di telefono, di fax, ed un indirizzo e-mail, ed ha pagine social su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e Linkedin.