La penisola italiana non manca di sicuro di castelli, da nord a sud, e uno di essi (che si dice sia infestato da fantasmi) è quello di Bardi, presente nell’omonimo comune in provincia di Parma. Esso è stato edificato nel IX secolo ed oggi è sia un museo che un centro in cui organizzare catering, meeting, etc. Ma cosa si sa del castello e dei suoi servizi? Quali sono le caratteristiche della sua pagina web ufficiale? E i suoi contatti?

Il castello

Non si sa con esattezza la data di edificazione di questo edifizio, ma è stato documentato che nel 1257, Ubertino (Albertino) Landi lo acquistò per farne la dimora della sua famiglia. Nel corso dei secoli passò sotto il dominio di varie famiglie nobili. Solo negli anni Settanta del Novecento divenne una struttura pubblica.

Attualmente, ospita tre musei e due mostre permanenti. Uno dei principali musei al suo interno è sicuramente quello archeologico, nel quale sono raccolti reperti risalenti all’età del bronzo, ma non sono meno importanti il Museo della Civiltà Valligiana e il Museo della fauna e del bracconaggio. Le mostre, invece, sono “Arte & Mestieri dell’Est Europeo” e “Un saluto d’epoca: vecchie cartoline della Valceno”, una raccolta di cartoline che riportano il paesaggio intorno al castello, della collezione di Filippo Antoniazzi.

Il castello, poi, propone eventi privati o aziendali, come compleanni per bambini, party, set cinematografici, attività di team building e vari eventi, culturali e ludici. Le visite scolastiche, poi, possono essere accompagnate da varie attività. E’ possibile anche partecipare a tour notturni, in quanto si dice che nel castello giri un fantasma.

Le caratteristiche del sito ufficiale

L’Homepage del Castello di Bardi si apre con il Menu principale e le sue foto, che riporta anche news ed eventi importanti riguardo a esso. Il suo Menu Principale è suddiviso per le sezioni:

  • Eventi, con il calendario di questi ultimi;
  • Ospitalità, un’area in cui poter cercare nel motore di ricerca alberghi, ristoranti e taxi vicini al castello;
  • Musei, con sezioni dedicati ai musei e alle mostre già citate;
  • My Castle. in cui trovare informazioni sui vari eventi proposti dal castello;
  • Scuole, con le sezione dedicate a queste ultime e le varie attività che promuovono;
  • Storia, suddiviso per due categorie in cui una presenta una breve storia del castello e una dedicata al suo “fantasma”;
  • Prezzi, con costi e convenzioni;
  • Contatti, dove trovare numero di telefono, email e un form, oltre alle indicazioni su come raggiungere l’edificio;
  • Orari di apertura, che apre un riquadro dove trovare i giorni di apertura del castello nei vari mesi dell’anno.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.castellodibardi.info

Oltre che nella seziona dedicata a essi, i contatti si possono trovare al di sopra del Menu principale, incluse delle icone delle pagine social, su Facebook, Twitter, Google Plus e Instagram.