Castel Toblin è uno dei castelli più belli del Trentino Alto Adige, affacciato su un lago, che oggi è adibito a ristorante. Per saperne di più su di esso e sul suo sito ufficiale è possibile continuare a leggere questa pagina. Buona lettura!

Il castello

Questo castello è situato nella Valle dei Laghi, affacciato sull’omonimo lago, in una cornice piuttosto suggestiva che ha colpito molti artisti e poeti, incluso Sigmund Freud, che nel 1900 vi fece una gita ed elogiò il vino della zona. La sua edificazione risale al medioevo, e fu proprietà dei vassalli del vescovo di Trento per poi passare alla famiglia Campo nel XIII secolo. Nel Cinquecento, poi, dopo lotte per il territorio, divenne sede periferica della corte trentina. Come tutti i castelli, non manca anch’esso di leggende che lo riguardano, tra cui una che racconta che nelle notti di luna piena, sulle acque del lago, aleggi lo spirito dell’amante di un vescovo della dinastia dei Madruzzo, annegata mentre attraversava il lago su una barca. Nel 2015, fu anche usato come location per serie televisiva La dama velata.

Oggi, questo castello è un ristorante dove si possono gustare piatti a base di pesce di lago, come il lavarello e il persico, la selvaggina e vini provenienti da diverse zone locali. La cantina del ristorante, infatti, include circa 400 etichette di vini. Come altri locali, essa ospita anche matrimoni.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina web ufficiale del castello si apre con delle foto del posto, seguite da una breve presentazione dell’edificio e del menu del suo ristorante. Il Menu principale della pagina, in alto, riporta le sezioni:

  • Ristorante, che riporta una breve storia del castello, seguita da alcune immagini;
  • Menu, ovvero il Menu del ristorante, suddiviso a sua volta per tre sezioni dedicata al Menu alla carta, al Menu degustazione e al Menu dessert;
  • Carta dei vini, che apre una pagina pdf in cui sono elencati i vini offerti;
  • Prenota, sezione con un form in cui indicare la data in cui si desidera andare al ristorante, con l’orario e il numero delle persone;
  • Per il tuo matrimonio, dove si spiega che il castello offre la possibilità di organizzare al suo interno un matrimonio e i servizi offerti;
  • Contattaci, con una mappa di Google Maps che indica dove si trova il castello, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail ed un form con cui contattare la struttura.

Al termine della pagina principale si trovano, poi, sempre l’indirizzo e i contatti del ristorante, e gli orari del pranzo e della cena, ovvero dalle 12,00 alle 15,00 e dalle 19,00 alle 22,00.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.casteltoblino.com

Oltre ai contatti riportati nell’omonima sezione e alla fine della pagina, è possibile trovare informazioni e foto del castello e del ristorante su pagine social, su Facebook ed Instagram.