Castel Sant’Angelo è uno dei monumenti più importanti di Roma. Nato nel 403 come Mausoleo dell’imperatore Adriano, nel Trecento passò sotto il dominio della Chiesa, venendo poi adattato come tribunale e prigione. Oggi, è un polo museale, e come altri siti e musei ha una sua pagina web ufficiale. Ma quali caratteristiche ha quest’ultima? Quando si può visitare? E quanto costa un biglietto?

Cosa vedere a Castel Sant’Angelo

Oggi il museo di Castel Sant’Angelo, ospita numerosi collezioni, che si possono suddividere per:

  • le Ceramiche, ovvero dei reperti  di varia natura ed epoca, rinvenuti nel corso di scavi effettuali nell’ultimo secolo, tra cui dei vasi da farmacia con l’effigie dell’arcangelo Michele nell’atto di rinfoderare la spada, risalenti al Cinquecento;
  • la Quadreria, ospitata in alcune sale farnesine;
  • le Sculture;
  • l’Armeria, che comprende quattro ambienti con una collezione di armi, armature e cimeli militari di varie epoche.

Quando si visita l’edificio è possibile optare per vari percorsi tematici, a cominciare dal Mausoleo di Adriano, il castello fortificato e gli appartamenti papali. Questi ultimi vennero inseriti nel Quattrocento, con Niccolo V.

E’ possibile visitare Castel Sant’Angelo tutti i giorni, dalle 9,00 alle 19,30. E’ chiuso il 1° gennaio, il 1° maggio e il 25 dicembre, fatta accezione aperture straordinarie disposte dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. I biglietti, che si possono prenotare online, possono costare 15 euro, se interi, o 2 euro, se agevolati.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale di Castel Sant’Angelo si apre con una sua immagine, e già nella Homepage si trova una presentazione breve di questo edificio. A sinistra in alto è possibile aprire il Menu principale, suddiviso per le sezioni:

  • Il Museo, con una breve storia della costruzione e presentazioni delle sue collezioni ed attività, nonché gli eventi in programma;
  • Il Castello e la sua storia, con una storia più dettagliata, seppur contenuta, dalle origini del castello fino ai giorni nostri;
  • Visita il Castello, nella quale si può trovare una descrizione dei vari livelli del museo;
  • Percorsi tematici, già citati;
  • Servizi, come audioguide, bookshop e la biblioteca da poter consultare;
  • Info e orari, con gli orari, i costi dei biglietti e vari modi per acquistare questi ultimi online.

In ogni sezione, Homepage inclusa, è possibile trovare le indicazioni sull’ubicazione di Castel Sant’Angelo con una pagina di Google Maps, e in fondo alla pagina è possibile sempre trovare le sezioni del Menu e un form.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.castelsantangelo.com/index.html

I contatti di Castel Sant’Angelo si possono trovare alla fine della pagina e nella pagina del Menu Info & orari. Per le prenotazioni, vi è un call center attivo dalle 9,00 alle 18,00, dal lunedì al venerdì, e dalle 9,00 alle 13,00 il sabato.