A Milano, una tappa per chi la visita è sicuramente Casa Manzoni, dove visse il famoso autore de I Promessi sposi, dal 1814 fino alla sua morte. Per saperne di più su cosa vedere in questa casa e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

La casa

Alessandro Manzoni è di certo un personaggio che non ha bisogno di presentazioni, così come la sua opera più famosa. Nella sua vita, abitò in diverse case, ma quella che si può definire veramente sua è quella situata in via Morone 1, a Milano. Quando vi si stabilì, il celebre scrittore era già a Milano da tre anni con la moglie e la figlia, ma poté acquistare la casa solo alla fine del 1813. Vi abitò, poi, fino alla morte, avvenuta nel 1873.

Dopo che Manzoni morì, la casa venne messa in vendita dai suoi eredi e fu acquistata dal conte Bernardo Arnaboldi Gazzaniga che, rispettoso delle memorie del Manzoni, permetteva di visitare il suo studio e la sua camera da letto. Nel 1919, la casa passò ad Attilio Villa e tre anni più tardi ai fratelli Dubini, per poi diventare, nel 1937, della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde, che la sede diventare il  Centro Nazionale Studi Manzoniani o CNSM. Nel 1941, la casa passò al Comune di Milano e furono avviati dei lavori di ripristino per riportare l’edificio alle condizioni originarie, ma tali lavori furono interrotti dalla guerra, per poi riprendere negli anni Sessanta, quando diventò Museo Manzoniano.

Il percorso museale di questa casa, allestito da Michele De Lucchi, è suddiviso per una decina di sezioni, che ripercorrono la vita e le opere dello scrittore, con ritratti sia di quest’ultimo che inerenti alla sue opere, ed alcuni edizioni illustrate de I Promessi sposi, risalenti al 1840. Una tappa è anche la camera da letto di Manzoni ed il suo studio.

Caratteristiche del sito ufficiale

I percorsi del museo e altre informazioni si possono sicuramente trovare nella pagina web ufficiale della casa, disponibile anche in lingua inglese e cinese. Nella Homepage, si può trovare una presentazione della casa e delle news, mentre nel suo Menu principale si riportano le sezioni:

  • Museo, che comprende categorie sulla storia, i suoi restauri, il percorso e delle mostre virtuali;
  • Manzoni, con informazioni relative alla vita e le opere dell’autore;
  • Attività culturali;
  • Centro Studi, dove sono riportare informazioni e attività del CNSM;
  • Pubblicazioni, nella quale si possono trovare informazioni non solo sulle opere pubblicate dall’autore, ma anche su saggi e carteggi che riguardano quest’ultimo e la sua produzione letteraria;
  • Annali Manzoniani, ovvero delle pubblicazioni sulle opere di Manzoni;
  • Info & contatti, dove poter acquistare online i biglietti e trovare i recapiti del museo.

La casa museo è aperta mercoledì e venerdì dalle 10,00 alle 14,00, ed il giovedì e il sabato dalle 14,00 alle 18,00. Il biglietto intero costa 8 euro, ed il ridotto di 5 euro è rivolto a ragazzi tra i sette e i diciotto anni, a chi a superato i 65 anni e gli universitari fino ai 25 anni, mentre l’ingresso gratuito è per i bambini al di sotto dei sette anni, alla guide turistiche, ai disabili e ai loro accompagnatori.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.casadelmanzoni.it

I contatti del museo, come è già stato riportato, sono presenti nell’omonima sezione, e comprendono numeri di telefono, un form ed un indirizzo e-mail. Alla fine della pagina principale, ci sono anche numeri di telefono ed un indirizzo e-mail per le prenotazioni.