Stai cercando informazioni sull’Arma dei Carabinieri Italiani? Sei nel posto esatto! Di seguito potrai trovare tutto ciò di cui sei alla ricerca, compresa la storia, la nascita ed il link per il sito ufficiale.

Cos’è e di cosa si tratta?

L’Arma dei Carabinieri fu istituita nel 1814 da Vittorio Emanuele I di Savoia, dopo il suo ritorno dall’esilio a Cagliari. Il corpo nasce come un militare con compiti di polizia; svolgeva infatti un lavoro tipico di fanteria leggera, evidentemente più d’elitè rispetto all’unità di fanteria di linea. Chi inizialmente fu nominato carabiniere venne infatti scelto all’interno di un cerchio ristretto di persone degne del compito, che già ricoprivano cariche medio-alte nel servizio militare.

Il primo generale dell’Arma fu nominato un mese esatto dopo la creazione tramite la legge reale: il 13 agosto del 1814 Giuseppe Thaon di Revel fu incaricato di tale compito. Subito dopo l’Unità d’Italia nel 1861 l’arma dei Carabinieri entrò a far parte ufficialmente dell’esercito del re, componendosi di: fanteria, cavalleria, artiglieria. Durante la storia dell’Arma, i Carabinieri ebbero l’opportunità di distinguersi:

  • nella prima guerra mondiale nel colonialismo in Etiopia;
  • nella seconda guerra mondiale vengono ricordati particolarmente perché scelsero di non sottoporsi alle leggi nazifasciste, raggiungendo per repressione i 2700 uomini deportati nei campi;
  • nella guerra italo-turca.

Negli anni ’60 del ‘900 l’Arma dei Carabinieri si sottopose ad un rinnovamento tecnologico: tutte le centrali operative possono da questo momento ricevere chiamate dei cittadini e distribuirle nei territori di competenza. Nel 1990 venne creato il Raggruppamento Operativo Speciale, che svolse un’importante azione contro la criminalità organizzata. Nel 2000 l’unità dei Carabinieri riuscì a prendere un “posto” autonomo all’interno del sistema statale: venne infatti eletta come “forza armata” . Nel 2004 i R.O.S. vengono eletti forze speciali italiane.

Le sezioni dell’organizzazione

Per quanto riguarda l’organizzazione vera e propria dell’Arma si suddivide in:

  • centrale: comandante generale, vice comandante generale, capo di stato maggiore, sottocapo di stato maggiore;
  • addestrativa: scuola ufficiali, brigadieri e marescialli, istituto tecniche investigative, scuola di perfezionamento al tiro, centro lingue estere, centro sportivo, centro di psicologia innata per la formazione;
  • territoriale: comandi interregionali, comandi regione, comandi provinciali, gruppi, reparti territoriali, comandi compagnia, comandi tenenza, posti carabinieri, gruppi, posti fissi;
  • mobile e speciale: unità mobile, unità specializzate, ROS, comando centri esteri;
  • tutela forestale, ambientale, agroalimentare: forestale, della biodiversità, dell’ambiente, agricole e alimentari;
  • esigenze specifiche: corazzieri, reparto presidenza della repubblica, comandi presso Senato, Corte Costituzionale, Camera dei deputati, Corte dei Conti, banda dell’arma.

La divisa del corpo dei Carabinieri si caratterizza per il colore nero e per la camicia bianca e la cravatta nera sotto la giacca a petto unico. I copricapi, anch’essi neri, sono caratterizzati dal fregio dell’Arma (la famosa fiamma), cambiando la tipologia di materiale con cui sono fatti in base al grado (in metallo per gli allievi e gli appuntati, in tessuto argentato per i brigadieri, argento per i generali di brigata, d’oro per i generali di corpo d’armata).

I ruoli ed i gradi dei carabinieri

I ruoli presenti all’interno dell’Arma sono 4 (ed i gradi 21):

  • Ufficiali: tenente, sottotenente, capitano, ufficiale, maggiore, tenente colonnello, colonnello, generali di divisione, generali di armata;
  • Ispettori: maresciallo ordinario, maresciallo capo, maresciallo maggiore, luogotenente;
  • Sovrintendenti: vicebrigadiere, brigadiere, brigadiere capo;
  • Appuntati e carabinieri: carabiniere, appuntato, appuntato scelto, carabiniere scelto.

Caratteristiche del sito

Il sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri presenta inizialmente il simbolo e lo stemma del Ministero della Difesa; è riportato sotto invece il nome dell’unità militare. A fianco del simbolo dell’Arma (una granata sormontata da fiamme) sono presenti le differenti categorie e su come usufruire dell’aiuto o dell’assistenza di questo corpo militare:

  • servizi per il cittadino;
  • arma;
  • editoria;
  • community;
  • personale;
  • contatti.

Sulla pagina si possono trovare anche: il Notiziario Storico dell’Arma dei Carabinieri; eventi; L’Arma per l’ambiente; Bandi di concorso; Dove siamo; Gare di appalto.

Link al sito ufficiale dei carabinieri

Di seguito trovi il link per accedere al sito internet ufficiale dell’associazione nazionale dei carabinieri: www.carabinieri.it