Chi si interessa al gossip, forse avrà letto che la principessa Ariane, figlia di re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima d’Olanda, nel settembre del 2023 frequenterà il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, nel comune di Trieste. Ma cosa si sa di questo liceo internazionale? Che programmi di studio propone ai suoi allievi? Qual è il link del suo sito ufficiale? Che informazioni riporta quest’ultimo?
La scuola
Il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, situato nel paese di Duino e fondato nel 1982, ospita 180 studenti degli ultimi due anni di scuola superiori, proveniente da 80 paesi diversi del mondo, per fornire, secondo quanto lo stesso istituto dichiara, non solo un’istruzione, ma per essere anche un laboratorio di pace tra i diversi popoli e culture. Il 92 % dei suoi iscritti usufruisce di una borsa di studio, completa o parziale, ed anche i suoi docenti provengono da diverse parti del globo.
Il suo programma didattico prevede:
- studi linguistici e letterali, con tutor di madre lingua o studiati in autonomia;
- acquisizione della lingua inglese e dell’italiano, a vari livelli;
- individui e società, che include le materie di storia, filosofia, economia, psicologia, politica internazionale e sistemi ecologici;
- scienze, ossia biologia, chimica e sistemi ecologici;
- matematica, e lo studente può optare se scegliere il livello standard o avanzato;
- le arti, quelle visive e la musica;
- altre materie, ovvero Teoria della Conoscenza e Letteratura Straniera. La prima prevede una tesina finale, mentre il secondo è un corso aggiuntivo per tutti gli studenti del primo anno che si concentrano in autonomia sulla loro lingua madre.
A questi corsi si aggiungono, poi, vari progetti, come quelli di volontariato o incentrati sulla cooperazione internazionale. Su iniziativa di un gruppo di studenti, nel 1999, l’istituto rientra anche tra i Giardini dei Giusti d’Italia, in quanto ne ricorda venticinque circa, tra cui Peppino Impastato, Anna Politkovskaja e Chico Mendes.
Le caratteristiche del sito ufficiale
L’Homepage della pagina web ufficiale di questa scuola, disponibile sia in italiano che in inglese, si apre riportando i valori e varie attività dell’istituto. Il suo Menu Principale si suddivide per le sezioni:
- La comunità, ovvero chi fa parte della scuola, tra docenti e studenti, e i suoi organi direttivi. Vi è anche una sezione con le storie di suoi ex allievi;
- Studiare al Collegio, in cui trovare gli obbiettivi del programma didattico, quest’ultimo e i vari servizi proposti dal collegio;
- Progetti, con sezioni dedicate a ognuno di essi;
- News & Media, con le ultime notizie inerenti alla scuola;
- Donazioni, dove trovare i vari modi in cui supportare la scuola con donazioni, incluso il 5×1000.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale è: www.uwcad.it
L’indirizzo e i contatti della scuola, invece, si trovano alla fine della pagina principale, oltre che nella sezione “Comunità” del Menu Principale. Non sembra che attualmente abbia delle pagine social.