Sei alla ricerca del sito ufficiale del Parco Nazionale del Circeo, la più antica area nazionale protetta? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo, qui troverai moltissime informazioni, curiosità, caratteristiche, storia e tanto altro ancora in merito al Parco Nazionale del Circeo ed al suo sito ufficiale. Continua a leggere per saperne di più.
Parco Nazionale del Circeo: Cos’è e dove si trova?
Dal 1934, lungo la costa tirrenica della Regione Lazio, ha vita uno dei più antichi parchi nazionali protetti in Italia: il Parco del Circeo. Fu istituito per volere di Benito Mussolini, al fine di proteggere quest’area ricca di flora e fauna e per la sua particolarità nell’essere esteso lungo una pianura e area marina: l’unico in Italia ed Europa. Il Parco Nazionale del Circeo è ricco di paesaggi e litorali differenti; cinque diversi scenari che lasciano a bocca aperta per la varietà differente di piante ed animali che puoi incontrare durante le passeggiate o gite. Il Parco Nazionale del Circeo è altresì famoso per le sue grotte, di una bellezza straordinaria, che si sono evolute e modificate nel tempo grazie ai continui cambiamenti climatici. Delle vere e proprie testimonianze, che raccontano il passaggio di tantissime popolazioni ed eventi atmosferici particolari, che hanno attraversato i secoli.
Parco del Circeo Flora e Fauna
Il parco Nazionale del Circeo è ricco di vegetazioni differenti. In particolare si può suddividere in aree asciutte, dove si trovano cerri, farnetto, farnia;nel sottobosco fitto e intenso, in cui si trova il pungitopo, la felce aquilina e l’asparago; la vegetazione delle Piscine caratterizza il piano arboreo con farnia, ontano, frassino ossifillo, pioppo, la salcerella, il finocchio acquatico, il giunco, la menta d’acqua. Nella foresta si trovano molti esemplari di cinghiale, lepre, volpe, moscardino, daino, tasso, ramarro, saettone, biacco, vipera, cervone, testuggine, raganella, la rana verde, dalmatina, la biscia dal collare, il rospo comune e smeralidino. Ci sono, inoltre, molte specie di picchi, come quello maggiore, rosso, verde, torcicollo, e anche rapaci diurni, notturni, passeriformi e columbiformi.
Caratteristiche del sito ufficiale del Parco Nazionale del Circeo
Il sito ufficiale del Parco Nazionale del Circeo è estremamente dettagliato e suddiviso per le diverse zone esistenti, in modo da poter avere informazioni relative ad un luogo specifico o su tutte quelle presenti. Si tratta di un sito molto curato, ricco di informazioni che permette al pubblico di rimanere aggiornato, informato e soddisfatto. Lo sfondo è bianco e su di esso spiccano dettagli in blu e immagine relative al parco. Inoltre, è presente in alto una barra centrale orizzontale contenente le sezioni utili ad esplorare il sito con maggiore facilità e velocità, vediamo insieme nel dettaglio quali sono:
- Ambienti: Questa sezione è a sua volta suddivisa nelle varie aree del parco, ciò ti permetterà di scoprire nel dettaglio le particolarità, la flora e la fauna di ogni zona. Il parco di può suddividere in cinque parti ovvero l’Isola di Zannone, le zone umide, il promontorio, la foresta e la duna.
- Archeostoria: Sezione in cui troverai la storia del Parco Nazionale del Circeo, i siti archeologici e la ricerca.
- Vivere il parco: In questa sezione troverai moltissime informazioni relative al meteo, come raggiungere il parco, news, comuni del parco, prodotti locali, mappa, elementi multimediali e tanto altro.
- Ente gestore: Sezione in cui troverai i progetti, la gestione del parco, i contatti ed i recapiti, norme e regole.
All’interno del sito inoltre potrai trovare molte mappe, itinerari, progetti e attività che ti aiuteranno al meglio ad organizzare il tuo viaggio! Cosa aspetti? Visita il sito.
Link al sito ufficiale del Parco Nazionale del Circeo
Desideri avere maggiori informazioni, vuoi conoscere le news e tanto altro in merito al Parco Nazionale del Circeo? Non dovrai fare altro che visitare il sito ufficiale del Parco! Ecco, di seguito per te, il link al sito ufficiale della Parco Nazionale del Circeo, mediante cui potrai accedere a tutte le informazioni, foto ed attività particolari per conoscere a fondo questo meraviglioso parco: www.parcocirceo.it
Inoltre, ecco per te i link per le pagine social del Parco Nazionale del Circeo:
- Link della pagina Facebook del Parco Nazionale del Circeo https://www.facebook.com/parcocirceo/
- Link della pagina Instagram del Parco Nazionale del Circeo https://www.instagram.com/parco_nazionale_circeo/
- Link della pagina Twitter del Parco Nazionale del Circeo https://twitter.com/parco_circeo