La Città dei Bambini e dei Ragazzi a Genova, è una struttura in cui i bambini e ragazzi da due a tredici anni possono scoprire scienza e tecnologia divertendosi. Per saperne di più su di esso e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

Cosa trovarvi

Questo “museo” che si estende per più di 2000 metri quadrati, e comprende una cinquantina di oggetti e strumenti multimediali ed interattivi, che stimolano i ragazzi. Esso è suddiviso per:

  • la sala udito, in cui si stimola questo senso con tubi e pannelli fonoassorbenti;
  • la sala tatto, dove i bambini giocano al buio o bendati, toccando superfici e altri giochi;
  • la sala vista, nella quale i bambini scoprono come usare oggetti come microscopi e telescopi ottici;
  • la sala olfatto, dove vengono stimolati sia questo senso che il gusto;
  • la casa in costruzione, in cui i bambini fino a cinque anni si divertono a costruire insieme, con gru, carriole e nastro trasportatore;
  • il Playground 2-4 anni, una sala per bambini in questa fascia d’età, che riporta un ambiente marino.

Per le scuole, questo museo organizza esperienze diverse a seconda del grado della scuola, come una mostra sulla robotica. La loro durata è di un’ora, e per la scuola d’infanzia il costo è di 3,50 euro a biglietto, mentre le altre scuole pagano 4,50 euro. Il numero minimo di studenti è quindici, ma non devono superare i venticinque studenti. E’ possibile organizzarvi anche delle feste di compleanno, della durata massima di tre ore, dalle 15,00 alle 18,00.

Questo museo è aperto dalle 10,00 alle 18,00, tutti i giorni. Per i bambini, i costi dei biglietti vanno da 6 a 12 euro, a seconda dell’età, mentre gli adulti pagano 12 euro. Il biglietto ridotto, da 10 euro, è per over 65, militari e persone disabili, con gli assistenti.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina web ufficiale di questa struttura si apre mostrando le attività del museo, accompagnate da varie foto. In alto, è possibile trovare il Menu principale, suddiviso per le sezioni:

  • Il museo, dove trovare altre categorie dedicate alle sale descritte in precedenza;
  • Info utili, in cui trovare orari, prezzi, indicazioni e i servizi offerti dal museo;
  • Biglietti, sezione in cui poter prenotare i biglietti per l’Acquario di Genova, ed eventualmente anche un albergo.

Affiancato a questo Menu ve ne è un altro, che si apre con l’apposita icona, che comprende queste sezioni appena riportate, oltre le icone delle pagine social e altre categorie dedicate alle scuole, feste di compleanno e contatti.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.cittadeibambini.net

I contatti, come è già stato riportato prima, si trovano nel Menu e comprendono, oltre un form, un numero di telefono e l’indirizzo e-mail, le indicazioni per raggiungere il museo, in Ponte Spinola 4, a Genova.