Luca Coscioni è stato un politico italiano, attivo anche nel sociale, affetto fa sclerosi laterale amiotrofica, che lo ha portato alla morte a soli 38 anni, nel 2006, ma quattro anni prima fondo un associazione che porta il suo nome. Per saperne di più su di essa, i suoi obbiettivi e le caratteristiche del suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.
L’associazione e i suoi obiettivi
L’Associazione Luca Coscioni venne fondata nel 2002, per promuovere la libertà di ricerca scientifica, di cura e di altre libertà civili. Nel corso degli anni, l’Associazione si è impegnata in diverse campagne, e tra queste si può citare la riforma della legge 40 del 2004, inerente alle tecniche delle procreazione medicalmente assistita, per cancellare alcuni suoi contenuti. Non meno importante fu quella per la legalizzazione dell’eutanasia, e sulla promozione del testamento biologico.
Oltre a campagne e progetti di questo genere, l’associazione si occupa anche di altre questioni come:
- i diritti dei disabili, inclusi quelli per il lavoro, per una vita indipendente, per il loro trasporto, etc;
- l’antiproibizionismo, riguardante certe terapie e farmaci, come l’uso della Cannabis terapeutica per i malati;
- l’università e la ricerca scientifica, in quanto alcuni dati indicano solo che l’1,35 del PIL, in Italia, viene indirizzato ad essa (ovvero quasi la metà della media europea);
- l’aborto e la contraccezione, come decisioni individuali;
- la salute e la sanità pubblica, perché la politica nazionale e regionale sembra più interessata alla gestione degli ospedali che al potenziamento della medicina;
- la bioetica e la laicità, e quest’ultima deve essere un principio fondamentale dello Stato.
Le caratteristiche del sito ufficiale
Il sito ufficiale di questa associazione, riporta le ultime notizie in merito alla ricerca e alla medicina nella sua Homepage, mentre nel suo Menu principale è possibile trovare le sezioni:
- Chi siamo, dove trovare sezioni dedicate all’associazione, ai suoi fondatori ed il suo Statuto;
- Cosa facciamo, ovvero le campagne ed iniziative in cui è impegnata l’associazione;
- Cosa puoi fare, in cui trovare le indicazioni per aderire all’associazione o fare delle donazioni, anche tramite il 5×1000, oppure firmare degli appelli;
- Notizie, con comunicati ed altri eventi in programma.
Al di sopra di questo Menu Principale se ne può trovare anche un altro, in cui trovare categorie riguardanti Media, Ufficio Stampa, Contatti ed Area Riservata. Per aprire quest’ultima non sembra necessario aderire ufficialmente all’associazione, e basta registrarsi compilando un form e scegliendo la propria password. Per quanto riguarda l’iscrizione vera e propria, a questa associazione, offre la possibilità di sceglierne tra due tipi, ovvero quella annuale, in cui si può pagare una quota come socio ordinario, sostenitore o finanziatore, oppure quella continuativa, entrambe con quote diverse.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale è: www.associazionelucacoscioni.it
I contatti, oltre che nell’omonima sezione all’inizio della pagina, si possono trovare anche alla fine, e comprendono indirizzo della sede centrale dell’associazione a Roma e i suoi relativi recapiti. Inoltre, essa ha pagine social su Facebook, Twitter, e Youtube.