Chi è interessato ai cani da pastore bobtail (e magari ad adottarne uno) può rivolgersi o visitare il sito del Club Bobtail Italia, affiliato all’ENCI e al FCI, la cui sede è in provincia di Ferrara. Per saperne di più sul sito ufficiale, dove poter trovare varie informazioni su questa razza di cane e le attività dell’associazione, si può continuare a leggere questa pagina.
Il bobtail
E’ bene saperne di più sul bobtail: esso è un cane antichissimo, noto come il Pastore Inglese Antico, usato dai mandriani delle regione del sud dell’Inghilterra. Di aspetto, questo cane ha una testa grande e pelosa, con molto spazio fra le due orecchie, un pelo che varia dal bianco al blu, un muso nero con tanto di barbetta ispida e spazzolata.
Il primo documento pittorico di questo pastore inglese risale all’incisione eseguita nel 1771, da John Boydell, nel quale era rappresentato il duca di Buccleugh che abbracciava uno di questi cani. Secondo alcuni, l’owtchar russo è un antenato del bobtail, ma esso ha una mole più grande. Nel Settecento, a questi cani veniva tagliata la coda per dimostrare che erano cani da lavoro, e di conseguenza non soggetti a tasse. Raramente, oggi, un cucciolo di questa razza nasce con la coda.
Oltre ad essere adatto ad un lavoro nelle fattore, questo cane dimostra un carattere dolce e fidato, e non goffo, sebbene la sua grande mole. E’ sicuramente la compagnia ideale per chi vive in campagna, e con i bambini si dimostra affettuoso e protettivo.
Le caratteristiche del sito ufficiale del club
Non si hanno molte informazioni sulla storia della nascita del Club Bobtail Italia, ma diverse si possono trovare sul sito ufficiale, strutturato in maniera semplice. Nel Menu principale di questa pagina è possibile trovare le sezioni:
- Club Bobtail Italia, dove trovare lo statuto dell’associazione, l’elenco dei membri del suo consigli e i contatti della segreteria;
- Istituzionale, con due categorie incentrate sulla storia e gli standard di razza del bobtail;
- Manifestazioni, in cui poter trovare date ed altre informazioni su raduni e campionati;
- Allevamenti, area dedicata ai suoi allevatori, al codice etico e ai cuccioli disponibili, nonché i regolamenti per prenderli ed allevarli;
- Area Soci, che comprende una gallery di foto e lavori artisti dei soci, nonché dei progetti.
Chi vuole diventare socio di questo club, deve sicuramente rivolgersi all’associazione tramite i contatti della segreteria, e se viene accettato dovrà pagare una quota annuale, di trenta euro, tramite bonifico all’IBAN indicato nella sezioni contatti del sito. Chi si iscrive, poi, riceverà una tessera, il giornalino dell’associazione, il giornale dell’ENCI, informazioni sulla razza ed un adesivo con il logo dell’associazione.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale del club è: www.bobtailitalia.it/index.htm
I contatti di tale associazione, oltre nell’omonima sezione presente del Menu, si possono trovare anche alla fine della pagina, in cui sono indicati l’indirizzo, il numero di telefono, di fax e l’indirizzo e-mail della sede del club.