Il Parco Naturale Regionale di Portofino diventò un’area protetta negli anni Trenta del Novecento e dal 2010 è uno dei Patrimoni dell’Umanità tutelato dall’UNESCO, e chi vuole saperne di più, soprattutto per visitarlo, può trovare informazioni sulla sua pagina ufficiale, di cui viene fatta una descrizione in questa pagina.

Il parco e il suo territorio

Il parco si estende per una superficie terrestre di diciotto chilometri quadrati, in aggiunta i tredici chilometri quadrati di fascia costiera. Oltre che alle bellezze naturali, nel parco si può vedere anche la mano dell’uomo, vista la presenza di muretti a secco, terrazzamenti, orti, borghi e piccoli paesi, e l’ente del parco, oltre a proteggere l’ambiente, si prefigge lo scopo di promuovere e sostenere anche le attività agricole ed artigianali. Il suo percorso è istituito per i comuni di Camogli, Portofino e Santa Maria Ligure.

Un’area così vista ha anche una geologia, una flora ed una fauna molto ricca. Per quanto riguarda la flora, si possono trovare boschi con alberi di catagno, nocciolo, pino, leccio, carpino nero, corbezzolo e, in particolare nelle aree coltivate, di ulivi. Nella fauna, invece, si possono includere il cervo volante (uno dei più grandi coleotteri d’Europa), la Ninfa del Corbezzolo, la Luscegnola, il Falco Pellegrino, il gheppio, il gabbiano reale mediterraneo, cinghiali, volpi, tassi, ricci, scoiattoli e faine. In determinate aree, sulla costa, è possibile pescare pesci come la tonnara e la lampara.

Da vedere, non mancano nemmeno i monumenti, come l’Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte, la cui fondazione, secondo la leggenda, risale al 259 d.C., ad opera di due discepoli di San Fruttuoso, Procopio e Giustino, ma le prime vere notizie storiche di questo luogo risalgono al 900 d.C., quando venne donato dalla regina Adelaide, moglie di Ottone, a dei monaci benedettini.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina ufficiale del parco, disponibile anche in italiano, inglese e francese, si può suddividere per tre aree principali, presenti nel Menu che appare subito nella Homepage, ricca di immagini e news, ovvero:

  • Il Parco, sezione in cui trovare informazioni sul territorio (flora, fauna, geologia, agricoltura, pesca, etc) del parco e sui suoi progetti;
  • Turismo, area in cui è possibile informarsi se si vuole visitare il parco, che sia con le famiglia o con la scuola, con aree dedicate alle manifestazioni, agli eventi, alle prenotazioni e ai soggiorni, nelle strutture indicate dal sito, presenti nei comuni;
  • Ente, in cui vengono riportati i regolamenti, lo statuto, i riferimenti normativi, gli uffici, ed altre informazioni sulla politica e l’amministrazione che gestisce il parco.

Con la pandemia Covid le prenotazioni sono state sospese, così come molte attività, in particolare quelle scolastiche, ma i progetti con le scuole sono comunque ben descritte nell’apposita sezione, presente nell’area dedicata al Turismo.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.parcoportofino.com/parcodiportofino/it/homepage.page

I contatti di questo parco sono disponibili alla fine dell’Homepage, ed includono due indirizzi e-mail, un numero di telefono ed uno di fax. Inoltre, esso è attivo sulle pagine social di Twitter e Youtube, nonché sul sito Tripadvisor, che offre una panoramica del parco.