Chi è alla ricerca di un rifugio per cani a Roma, può sicuramente essere interessato al Rifugio Code Felici, in via Sette Stefano, presso via di Settebagni. Ma cosa si sa dell’associazione che lo gestisce? Che informazioni si possono trovare sul sito ufficiale? Per saperlo, basta continuare a leggere questa pagina.

Il rifugio e il suo lavoro

Il Rifugio Code Felici è un’associazione di volontariato, nata nel 1994, riconosciuta dall’Albo Regionale delle Associazioni Ambientale, che si occupa di dare rifugio e far adottare i cani. I volontari hanno il compito di curare i cani e garantirne la loro salute.

Oltre che a curare gli “ospiti”, questa associazione ha il compito di trovare loro una casa, tramite le adozioni consapevoli, che consiste non solo di trovare la famiglia giusta per un cane, ma anche di far capire agli eventuali padroni che cosa comporta far entrare questi animali nel proprio nucleo familiare e nella propria casa, dando loro conoscenze riguardo:

  • il linguaggio del cane, ovvero insegnare a chi li vuole adottare come capirli, favorendo la comunicazione tra i due;
  • i bisogni del cane, non solo fisiologici, ma anche riguardanti il comportamento che si deve tenere con esso;
  • i giochi, adatti per loro, incluse la gestione delle risorse per il cane;
  • la separazione, ossia cosa fare quando si dovrà lasciare il cane da solo.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Nella pagina web ufficiale dell’associazione non mancano di sicuro varie foto dei cani che ospitano, sia nella Homepage che in altre sezioni del sito. Sempre nella Homepage si possono trovare anche delle news. Il Menu principale del sito si suddivide per le categorie:

  • L’Associazione, ovvero la storia e il lavoro che svolge l’associazione;
  • Le Codine, area dedicata agli ospiti del rifugio, con tanto di foto di sia quelli presenti attualmente che di quelli adottati;
  • Volontariato, sezione che include categorie che non solo spiegano i ruoli dei volontari e il regolamento che sono tenuti a seguire, ma anche come proporsi per il lavoro;
  • Sostieni il Canile, tramite donazioni o diventando socio, secondo quanto spiegate nelle varie categorie;
  • Gadget solidali, un’area dedicata agli oggetti realizzati dai volontari, venduti durante le raccolte fondi organizzate dall’associazione;
  • Iniziative, dove poter trovare informazioni su eventi, seminari, corsi ed altri progetti promossi dall’associazione;
  • Contatti.

Alla fine della pagina principale, si possono trovare sempre i contatti, altre informazioni e gli orari di apertura del rifugio, che è aperto il giovedì, il sabato e la domenica, dalle 9,00 alle 13,00.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.rifugiocodefelici.it

Nella sezione dei Contatti, presente nel Menu, oltre che al numero telefono e all’indirizzo e-mail dell’associazione, è possibile inviare un messaggio tramite form, e sempre nel sito si può trovare l’icona del social di Twitter, da cui si può comunicare con i volontari.