Tutti conosco i templari, sia per i documentari, che per i libri (romanzi e non) e le serie televisivi che li vedono protagonisti, ma oggi esistono ancora? Per saperne di più, anche per conoscere l’indirizzo e le caratteristiche del loro sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.
I Templari
E’ bene tenere presente chi sono veramente i cavalieri Templari. Essi facevano parte di un ordine religioso militare, fondato nel 1119 da Ugo di Payns, a Gerusalemme. I primi membri di questo ordine, che si prefiggevano come compito di proteggere i pellegrini in visita in Terrasanta, risiedevano in un palazzo che sorgeva sul luogo che, si dice, ospitava il tempio di Salomone. Da lì, cominciarono ad espandersi per tutta Europa, con fortezze-monasteri, con dipendenze agricole, riserve di foreste e di pesca, e pedaggi.
Le regole di questo ordine si ispiravano a quelle dell’ordine benedettino, e i monaci cavalieri aborrivano i giochi come i dadi e gli scacchi e la caccia. Evitavano anche cantanti e giocolieri. Si tagliavano i capelli corti, senza indulgere in pratiche igieniche che distoglievano a lungo dalla preghiera, e la loro divisa consisteva nella famosa tunica biancha con una croce rossa sul petto. Essendo dei religiosi, non si sposavano e non avevano figli.
Nel corso delle crociate, continuarono a combattere, e alla fine di queste guerre si trasferirono a Parigi, dove assunsero il ruolo di banchieri. Nel 1307, come molti sapranno, vennero denunciati per eresia dal re Filippo il Bello, che li accusò di varie nefandezze. Il 13 maggio del 1307, cinquantaquattro templari vennero bruciati al rogo, mentre il Gran Maestro dell’Ordine, Jacques De Molay, venne giustiziato nel 1314. Nel 1312, il papa abolì il loro ordine, ma ciononostante esso sopravvisse e nel corso dei secoli fu ricostituito, sotto diverse forme.
Le caratteristiche del sito ufficiale
I Templari esistono ancora oggi, anche se nel corso dei secoli regole e obiettivi del loro ordine sono cambiati, e nemmeno loro non potevano non avere un sito ufficiale, Templari Oggi.
Questa pagina ufficiale si apre con immagini e una presentazione del loro ordine, tramite alcuni siti e video messi in evidenza. Il Menu principale di questo sito, situato in alto sotto il simbolo dell’ordine, si suddivide per le sezioni:
- Chi siamo, in cui si possono trovare aree dedicate all’ordine, al loro statuto ed altre informazioni sui Templari, inclusa una categoria con le domande più frequenti e le loro risposte;
- Dove siamo, area in cui trovare le sede dei Templari, suddivi per i vari paesi in cui sono presenti, ovvero Italia, Francia, Spagna, Regno Unito e San Marino;
- Spiritualità, che comprende non solo una sezione con la descrizione dell’antica regola, ma anche altre dedicate sempre alle attività e alla preghiera dei Templari;
- Azioni, un’area dedicata alle attività dei Templari, come il recupero delle chiese;
- Press, dedicata alla rassegna stampa dell’ordine, in cui sono riportati anche degli articoli sull’ordine pubblicate da giornali e riviste;
- Contatti, dove trovare per l’appunto i contatti (incluso un form) e la Newsletter.
Il link del sito ufficiale di Templari Oggi
Il link del sito ufficiale di questo ordine è: templarioggi.it
In precedenza, si è accennato alla sezione “Contatti”, dove trovare degli indirizzi e-mail ed un form con cui contattare l’ordine, ma alla fine della pagina principale si trovano anche gli indirizzi delle pagine social su Facebook, Twitter, Youtube e Instagram.