Edificio storico e museo di Trieste, il castello di Miramare fu costruito nell’Ottocento come dimora dell’arciduca d’Austria. Ma che cosa c’è da vedere in questo museo? Come è strutturato il suo sito ufficiale? Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.
La sua storia e il museo
Questo castello e il suo parco, affacciati sul mare, vennero costruiti attorno al 1855 per volontà di Massimiliano d’Asburgo, arciduca d’Austria, che era affascinato dalla bellezza del luogo. Il castello venne ultimato nel 1860. L’ingegnere che lo progetto, Carl Junker, lo realizzò in stile eclettico e di moda per l’epoca, con dei modelli gotici, medievali e rinascimentali.
Suggestivo è anche il parco, che si estende per ventidue ettari, e per la sua realizzazione l’arciduca d’Austria ingaggio il giardiniere Josef Laube e, in seguito, Anton Jelinek. Per questo parco, vennero importate piante dalla Stiria e dalla Carinzia. Esso venne ultimato nel 1856, ed ancora oggi si può trovare, nella zona est, sentieri tortuosi, spazi erbosi, laghetti e i dettami di un giardino inglese. Nell’area sud ovest, si trova un porticciolo, un giardino all’italiana e delle aiuole. Non mancano nemmeno sculture, una casetta svizzero presso il “Lago dei cigni”, e cannoni donati da Leopoldo I del Belgio. Nella cappella di San Canciano vi è un crocifisso in legno, dedicato proprio a Massimiliano da suo fratello Ludovico.
Nel museo del castello vengono conservate varie collezioni, tra cui una raccolta di vasi orientali, e si possono ammirare le camere dei nobili austriaci, con gli arredi originali. Nella camera XIX, in particolare, si possono trovare dei dipinti raffiguranti la storia di Miramare, realizzati da Cesare dell’Acqua.
Le caratteristiche del sito ufficiale
Una panoramica del castello si può avere sicuramente visitando la pagina ufficiale, ricca di foto, già nell’Homepage, e tale sito è disponibile anche in inglese e tedesco. Nel Menu principale, si possono trovare, oltre alla Home, le sezioni:
- Mostre, area dedicata sia a quelle in corso che alle precedenti;
- Eventi, dove vengono riportati questi ultimi e le news;
- Museo, sezione dedicata proprio al museo, la sua storia, le sue collezioni e la gallery;
- Servizi, che include anche una Carta Servizi, attività didattiche e una sezione per effettuare prenotazioni;
- Info, dove poter trovare i contatti del museo.
Una sezione del sito, situato sia in alto della pagina principale che nell’area dedicata al Museo, è la MiraKids, dedicata ai servizi educativi per i bambini, che include le attività dedicati ai più piccoli, nonché i contatti per richiedere informazioni.
Nella collezione di tale museo, descritta nell’apposita sezione, vi sono varie opere, come le riproduzioni dell’Apollo Medici, di cui l’originale si trova al Museo degli Uffizi di Firenze, o la Venere di Capua, riproduzione della statua situata nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale del castello è: www.miramare.beniculturali.it
Tra i “Contatti” del museo, nell’omonima sezione, si possono trovare numeri di telefono ed e-mail, ed informazioni sulle prenotazioni e gli orari, sono riportati anche alla fine della pagina. In alto alla pagina, invece, ci sono le icone social di Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.