Tra i numerosi musei situati a Roma, vi è “La Memoria Giocosa”, che di sicuro i bambini troveranno interessante, visto che si possono ammirare giochi e giocattoli del Novecento. Per saperne di più su di esso e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.
Il museo e la sua storia
Questo museo prende origine dal lascito familiare di tre cugini, Fritz Billing, Walter Rappaport ed Alex Kramer, che dopo la tragedia dell’olocausto capirono anche l’importante dei giochi, nella vita dei bambini, ed in seguito venne aperta la sede del museo in un loft del dopoguerra, dai loro nipoti, nel 1999, dove oggi sono esposti giocattoli ed altre memorabilia del Novecento, nonché numeri saggi, romanzi e lettere di scrittori italiani che hanno intrattenuto una corrispondenza con i gestori del museo.
Nel museo, è messo a disposizione anche l’archivio fotografico di Fritz Billing. I giocattoli e i libri sono disposti in varie vetrine, suddivise per aree tematiche, e lo scopo didattico e di far apprendere la storia ai bambini tramite i giochi. Tra i vari temi narrativi, illustrati nelle photogallery del sito ufficiale, si possono citare:
- La casa delle bambole e i suoi accessori;
- Il circo con i clowns e i cavalli;
- i soldatini, dai balilla ai bersaglieri;
- la nascita del fumetto;
- i giochi di percorsi, come il gioco dell’oca;
- I giocattoli che raccontano il tempo libero, dal luna park al venditore di palloncini;
- la biblioteca dei libri pop-up;
- le automobili, ed altri mezzi di trasporto giocattolo, delle epoche più varie.
Il museo, situato in via Marco Vincenzo Coronelli 26/A, nel sesto Municipio di Roma, è aperto il venerdì e il sabato, dalle 10,00 alle 12,00, e dalle 15,00 alle 19,00, mentre gli altri giorni è aperto su prenotazione. Lo si può visitare per due ore con un’offerta volontaria, ed è possibile anche organizzarvi delle feste.
Le caratteristiche del sito ufficiale
La pagina ufficiale di questo museo si apre con delle immagini scorrevoli ed una breve descrizione del museo, con i contatti e gli orari. Il Menu principale si suddivide, oltre che per l’Homepage, nelle sezioni:
- Chi siamo, ovvero di cosa si occupa il museo;
- La Storia, con una breve descrizione di come sia nato questo museo;
- Il Museo, dove vengono descritti gli spazi espositivi, incluso quello dedicato al teatro;
- Percorsi didattici, in cui vengono riportati nel dettaglio i temi narrativi a cui si è già accennato prima;
- I Libri, ovvero i libri del museo;
- Contatti, in cui vengono riportati gli stessi contatti dell’Homepage, accompagnati dalla cartina di Google Maps;
- Photogallery, due sezioni che offrono la possibilità di vedere cosa trovare nel museo.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale de La Memoria Giocosa è: www.lamemoriagiocosa.it
I contatti del museo, già citati in precedenza, sono: il numero di telefono e fax 0621700782, il numero di cellulare 3202175820, e l’indirizzo e-mail memoriagiocosa@libero.it