Chi ama gli uccelli e il bird watching, probabilmente avrà già sentito parlare della Lipu, la Leta Italiana protezione uccelli, istituita nel 1965. Ma di che cosa si occupa? Qual’è l’indirizzo del sito ufficiale e le sue caratteristiche? Per saperne di più si può continuare a leggere.

La sua storia

La Lipu nacque nel novembre del 1965, alcuni mesi dopo che il suo fondatore, Giorgio Punzo, di Napoli, lesse un articolo sulla caccia primaverile e allora, assieme ad altri soci, tra cui anche scienziati ed attivisti, decise di dedicarsi alla protezione degli uccelli, alla promozione della natura e all’educazione dei giovani riguardo all’ambiente.

Nel 1967, vista l’uccisione di oltre 150 milioni di uccelli in un anno, la Lipu si impegnò in lotte e campagne per sensibilizzare le persone, anche con lettere al parlamento, convegni, documentari ed articoli di giornali, ed è proprio in quest’anno che viene approvata la Legge 799, per la protezione della selvaggina e per l’esercizio di caccia. L’associazione adotta come logo l’upupa nel 1971, disegnata da Fulco Pratesi.

Di cosa si occupa

Dalla sua fondazione fino ad oggi, la Lipu ha promosso diverse iniziative per proteggere gli uccelli e l’ambiente, con progetti e istituendo oasi e riserve. Tra i progetti più importanti vi è Life, uno strumento di finanziamento offerto dall’Unione Europea per la cura dell’ambiente, nato nel 1992, e la Lipu ne ha in corso quattro, ovvero:

  • il Gestire, per sviluppare una buona strategia tra la Regione Lombardia e Rete Natura 2000;
  • il Tib, per migliorare l’habitat nel corridoio ecologico tra le Alpi e la Valle del Ticino;
  • il Safe Heaven for wild birds, che promuove la biodiversità, e sensibilizzare verso le uccisioni illegali di uccelli e altri animali a nord del Mediterraneo;
  • la Natura Leopoldia, il ripristino dell’habitat naturale nel golfo di Gela, per salvaguardare le Leopoldia gussonei.

Importante, per quest’associazione, e la lotta contro la caccia e il bracconaggio, per difendere animali e uccelli in via di estinzione (o che possono diventarlo), con diverse campagne e progetti vari.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale della Lipu, che si apre con messaggi e News, ed il menu principale, è suddiviso per le sezioni:

  • News e storie, ovvero l’Hompage;
  • La Lipu, area in cui trovare informazioni sull’associazione, la sua storia e i suoi progetti;
  • Il mondo degli uccelli, dedicata proprio a questi ultimi, e con consigli su come fare birdwatching e sui nidi e le mangiatoie;
  • Le Oasi e i centri, un elenco in cui trovare gli indirizzi di questi ultimi, sparsi per varie regioni italiane;
  • Come puoi aiutarci, sezioni dedicata a chi vuole fare la sua parte, donando o partecipando.

Al di sopra di questo menu ve ne è un altro, suddiviso in sezioni con cui poter donare, iscriversi, rinnovare l’iscrizione ed una dedicata all’articolo 8 dello statuto della Lipu, in cui viene specificato chi può iscriversi ed un form con cui poter inviare messaggi.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale della Lipu è: www.lipu.it

Altri contatti, invece, si trovano alla fine della pagina principale, dove vi è l’omonima sezione assieme ad altre categorie presenti già nel Menu principale e non. La sua sede nazionale è a Parma e si può contattare tramite i numeri di telefono e le e-mail indicate. I soci, i donatori e i volontari possono contattare l’associazione ad altri numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica. Nella medesima sezione, vi è un form a fine pagina, tramite il quale ci si può iscrivere. Si possono visitare, inoltre, le pagine social su Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest e la newsletter.