La casa editrice Garzanti è una delle più note aziende italiane, nata a Milano nel 1939. Per saperne quali sono i libri che offre, si può visitare la sua pagina ufficiale, descritta in questa pagina.
La sua storia
Le origini di questa casa editrice risalgono al 1938, quando Aldo Garzanti rilevò la casa editrice milanese Treves, fondata nel 1861. Ufficialmente, la casa editrice Garzanti nacque nell’aprile dell’anno seguente. Essa venne danneggiata in maniera notevole durante la guerra.
Dopo la guerra, nel 1948, venne pubblicata la Piccola Enciclopedia Garzanti in due volumi, stampata per la famiglie, e tre anni dopo uscì quella scientifica. Un mensile, L’illustrazione Scientifica, venne stampato dalla Garzanti, coordinata da Rinaldo De Benedetti nel 1949. Dagli anni Sessanta, la Garzanti cominciò a pubblicare dei dizionari in varie lingue straniere. Nel 1962, la Garzanti fece uscire nuove enciclopedie tematiche, note come Le Garzantine, pubblicate ancora oggi.
Negli anni Novanta, la UTET acquistò il 51 % del capitale della Garzanti, e nel 2001 la Garanti passò dall’essere una società S.p.A ad una società S.r.l, mantenendo il suo marchio. Nel 2006, quando venne risanata economicamente, entrò a fa parte del gruppo GEMS (Gruppo editoriale Mauri Spagnol S.p.A).
Oggi include tredici collane, e tra gli autori di cui ha pubblicato le opere, ci sono Elie Wiesel, Malala Yousafzai (vincitori di Premi Nobel per la Pace), Mario Soldati, Paolo Volponi e Claudio Magris (questi ultimi tre hanno ricevuto il Premio Strega).
Le caratteristiche del sito ufficiale
Il sito ufficiale della Garzanti si apre con un Homepage, dove trovare news, aree tematiche, percorsi di lettura e notizie sui prossimi libri in uscita. Il Menu principale, presente all’inizio dell’Homepage, si suddivide in:
- News, dove trovare le ultime notizie;
- Libri, sezione suddivisa per i vari generi letterati e le collane;
- Garzantine, area dedicata all’omonima collezione, che include varie enciclopedie;
- Classici, dedicata ai grandi classici;
- Autori, che si possono trovare in base al genere letterario oppure digitando il nome nel motore di ricerca della sezione;
- Eventi, dove trovare gli eventi legati ai libri e agli autori, nelle varie città italiane;
- Newsletter.
Affianco a queste sezione indicate, vi è anche quella de “Il Librario“, che apre una pagina dedicata proprio ai lettori, interessati ad approfondire notizie su libri ed autori. Iscrivendosi alla newsletter del sito oppure aprendo un account, si possono ricevere ulteriori informazioni.
Sempre nella Homepage, si possono trovare suggerimenti per le letture. Ad esempio, per l’emergenza dovuta al COVID-19, il sito ha aperto delle sezioni intitolate, per l’appunto, “Io resto a casa”, nella sezione libri, suggerendo dei testi di generi letterari diversi, inclusi quelli per bambini.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale della Garzanti è: www.garzanti.it
L’indirizzo, il numero di telefono e l’e-mail della casa editrice sono disponibili alla fine della pagina principale del sito, e sempre in quest’ultimo si possono trovare le icone delle pagine social a cui accedere cliccandoci sopra, su Facebook, Twitter ed Instagram.