Stai cercando maggiori informazioni a proposito dell’ Agenzia delle Entrate?Stai leggendo l’articolo che fa al caso tuo! Qui infatti troverai moltissime informazioni, curiosità, caratteristiche e il link del sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Cosa aspetti? Continua a leggere per saperne di più.

Che cos’è e di cosa di occupa l’Agenzia delle Entrate?

L’Agenzia delle Entrate si occupa di effettuare controlli fiscali ed accertamenti dei tributi degli italiani, ed è un’agenzia pubblica. La sua missione è di valutare che ogni cittadino adempia ad propri doveri fiscali, svolge servizi geotopografici, catasto, registri immobiliari e tutto ciò che concerne la veridicità, scadenza e pagamento. L’agenzia delle Entrate è stata istituita nel 1999, ma è divenuta operativa il 1° gennaio del 2001, e la sua sede attualmente si trova a Roma, precisamente in Via Cristoforo Colombo , 426 C/D. Prima della nascita dell’Agenzia delle Entrate esistevano le intendenze di finanza che furono create nel 1869, solo in seguito con la riforma Bassanini del 1999 venne creata l’agenzia come la conosciamo noi oggi. L’Agenzia delle Entrate viene gestita e controllata dal dicastero o ministero dell’economia e delle finanze, nonostante ciò possiede un proprio statuto con regolamenti appositi che si occupano di gestire la contabilità e le attività amministrative. Le figure principali dell’Agenzia delle Entrate non sono molte, troviamo infatti il Direttore, il Comitato di Gestione e il Collegio dei Revisori dei conti. Ad oggi, il direttore attuale dell’Agenzia delle Entrate è l’avvocato Ernesto Maria Ruffini a cui è stato conferito il ruolo il 13 giugno del 2017, colui che si occupa di rappresentare, dirigere e avere responsabilità dell’andamento dell’Agenzia. Nel tempo questa istituzione ha subito alcune modifiche, come per esempio l’inglobazione da parte dell’Agenzia delle Entrate dell’Agenzia del Territorio il 1° dicembre del 2012.

Caratteristiche del sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate

Il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate è tecnico, ma altamente intuitivo e a portata di ogni cittadino. Infatti il sito, si rivolge direttamente ai contribuenti, offrendo loro un portale dove poter effettuare operazioni e controlli mirati sul proprio profilo fiscale. Attraverso la registrazione del proprio account, si potranno avere ogni tipo di informazione e si potrà accedere al servizio di richiesta documentazione (come, per esempio la copia del codice fiscale, in caso di smarrimento). Non solo, attraverso il sito si possono ottenere tutte le informazioni e le ultime news sull’argomento economia e fisco, date di scadenza per presentazione documenti, e le modalità per partecipare ai Bandi ufficiali di gara e contratti. Il sito si compone di uno sfondo bianco con dettagli in blu ed arancione che conferiscono una presentazione seriosa. Sotto al titolo della prima pagina è presente una barra centrale contenente le sezioni utili ad esplorare il sito, ovvero:

  • Cittadini : in  questa sezione troverai moltissime informazioni a proposito delle agevolazioni per i cittadini, delle dichiarazioni, dei pagamenti e dei rimborsi, degli accertamenti e controlli, delle comunicazioni.
  • Imprese: qui troverai come per la sezione cittadini moltissime informazioni riguardanti agevolazioni, pagamenti, rimborsi e molto altro.
  • Professionisti : anche in questa sezione troverai moltissime informazioni, chiarimenti e notizie a proposito della categoria professionisti.
  • Intermediari: informazioni e dettagli a proposito degli intermediari.
  • Enti e PA: informazioni di tutti gli enti presenti nell’Agenzia.
  • L’Agenzia: sezione dedicata all’Agenzia delle Imprese, troverai informazioni a proposito di uffici, qualità dei servizi, amministrazione ecc.

Sotto le sezione che servono ad utilizzare più facilmente il sito troviamo le news a scorrimento riguardanti l’Agenzia delle Entrate, riforme e avvisi.

Link al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate

Se vuoi avere maggiori informazioni, tenerti aggiornato o altro non dovrai fare altro che visitare il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, ecco di seguito il link : www.agenziaentrate.gov.it

Ecco inoltre, il link della pagina Facebook dell’Agenzia delle Entrate https://www.facebook.com/agenziadelleentrate/